L’iniziativa battezzata “Il Quotidiano in Classe” è giunta alla sua terza edizione. Da Lunedì 8 Luglio a Venerdì 20 Settembre 2002 sono aperte le iscrizioni per le scuole medie superiori italiane interessate a partecipare al progetto nell’anno scolastico 2002/2003.

COS’E’ IL QUOTIDIANO IN CLASSE. “Il Quotidiano in Classe” è un’iniziativa che si è svolta, e tutt’ora si svolge, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto nasce dalla disponibilità dei gruppi editoriali coinvolti a regalare copie dei loro quotidiani alle classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta.


Da quest’anno, oltre ai due grandi gruppi editoriali grazie ai quali è nato il progetto due anni fa – la RCS, che edita il Corriere della Sera e la Poligrafici Editoriale che pubblica Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione – anche Il Sole 24 Ore ha deciso di partecipare al progetto.


I docenti di scuola media superiore interessati a partecipare a questo progetto culturale devono sottoscrivere e rispettare un impegno articolato in più punti ben precisi:


In primo luogo ciascun insegnante che decide di partecipare all’iniziativa dovrà impegnarsi a dedicare un’ora di lezione la settimana alla lettura del quotidiano in classe per tutta la durata dell’iniziativa. Si tratterà di una sorta di educazione civica day by day, un modo originale e nuovo per avvicinare i giovani a questo importante strumento di formazione che è il giornale, insegnando loro ad interrogarsi sul mondo che li circonda.


Prima di cominciare le lezioni settimanali con il quotidiano, ciascun docente che partecipa all’iniziativa riceverà, gratuitamente a scuola, una pubblicazione realizzata con l’intento di indicare, non certo di imporre, un metodo scientificamente adeguato per svolgere correttamente l’ora di lezione con il quotidiano.
Sempre con l’intenzione di contribuire alla formazione degli insegnanti coinvolti nell’iniziativa, l’Osservatorio organizzerà delle giornate di formazione senza alcun obbligo di partecipazione alle quali solo chi vorrà potrà partecipare.

Gli studenti delle classi partecipanti al progetto dovranno impegnarsi a compilare e spedire, seguendo le istruzioni che saranno fornite, un apposito questionario elaborato dal nostro Comitato Scientifico e dall’istituto di ricerca Eurisko. Il questionario è utile per monitorare l’andamento dell’iniziativa e per capire come i giovani valutano i quotidiani.

COME SI SVOLGE L’INIZIATIVA. Ogni classe che partecipa all’iniziativa riceve gratuitamente più copie di testate giornalistiche diverse una volta la settimana, per tutta la durata dell’anno scolastico. E’ il singolo docente che sceglie il giorno della settimana nel quale leggere il quotidiano nella sua classe. Le copie sono distribuite presso un’edicola che sarà sempre scelta dal docente, così, per tutto l’anno scolastico, la mattina del giorno scelto, l’insegnante o una persona per lui, si reca all’edicola e ritira il pacchetto delle copie omaggio per la sua classe.


Per iscriversi


Altre informazioni su http://www.osservatorionline.it/

Per ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Dschola news!