Proposta per l’istituzione della II fase del Piano d’azione per promuovere l’uso sicuro di Internet

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di proroga e di modifica della Decisione istitutiva del Piano pluriennale per promuovere l’uso sicuro di Internet, in vigore fino alla fine del 2002.

Sulla base di una valutazione dei risultati ottenuti nell’attuazione del Piano nel periodo 1999-2001, si propone di prorogarlo per una seconda fase di due anni, adeguandone il campo di applicazione e l'attuazione per tener conto delle esperienze raccolte e dell’impatto delle nuove tecnologie on-line.

In particolare, in questa seconda fase, si vorrebbe:
– incentivare una partecipazione più attiva dell'industria dei contenuti e dei media e potenziare la collaborazione con gli organismi pubblici attivi nel settore;
– promuovere maggiormente la messa in rete tra partecipanti ai progetti sulle diverse linee d'azione del Piano;
– associare i Paesi candidati all'adesione alle attività delle linee d'azione del Piano, condividendo esperienze e know-how, e moltiplicare i contatti e la collaborazione con attività analoghe in Paesi terzi;
– estendere la promozione dell’uso più sicuro di internet alle nuove tecnologie on-line e considerare una tipologia più ampia di contenuti illegali e nocivi (razzismo e violenza).

La seconda fase sarà attiva per il periodo 2003-2004 e beneficierà, per questo periodo, di uno stanziamento pari a 13,3 milioni di €.

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus!