Progetto ViVo: ausili visivo vocali ovunque, chiavetta usb gratuita

Riportiamo questa ottima iniziativa a cura dell’IISS “E. Majorana – Gela (CL) www.istitutomajorana.it e del  Prof. Ing. Antonio Cantaro

 
<
In sintonia con la nostra politica di diffusione del software libero, open source e free, abbiamo realizzato questa splendida suite gratuita, grazie al lodevole lavoro di Silvio (Ylvo COMPANY). Essa racchiude, in uno, numerose applicazioni indispensabili a quanti hanno problemi di vista (ipovedenti, non vedenti, dislessici, ecc…) o a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto quanto visualizzato sullo schermo. ViVo presenta numerose caratteristiche e funzionalità, indicate nel seguito, ma quella che lo rende unico al mondo, oltre che avere tutto a portata di click, è la portabilità. Inserendo ViVo in una chiavetta USB possiamo averlo disponibile su qualsiasi computer. Pensate ad un ipovedente che sia fuori dalla propria abitazione: con ViVo avrà la possibilità di potere usare, dovunque, il computer di altri (amici, vacanze, internet point, uffici pubblici, scuole, ecc..).

Aiutateci ad aiutarli

Spesso troviamo delle applicazioni, seppure settoriali, che si rivolgono alle persone che hanno problemi di vista o di lettura, ma sovente si tratta di software commerciale e molto caro. Noi crediamo che queste persone, che hanno già subito tanto, dalla vita, non debbano affrontare anche costose spese per potere utilizzazione il computer che è, ormai diventato, un bene di “prima necessità”. Per questo motivo la suite ViVo, che riunisce molte applicazioni libere e/o free, è completamente gratuita. Vi preghiamo caldamente di aiutarci per aiutare chi ha bisogno di ViVo. L’aiuto che chiediamo non è economico ma di diffusione. Avrete notato che il nostro sito scolastico (Istituto Statale) è no-profit, privo di qualsiasi forma di pubblicità commerciale e non chiediamo mai, a nessuno, neppure un centesimo. Per questo vi chiediamo di diffondere la notizia dell’esistenza di ViVo senza remore e senza perplessità. Una scuola pubblica è garanzia di serietà. Aiutateci semplicemente parlandone con gli amici e conoscenti, inserendo articoli nel siti e nei blog, proponendo ViVo nei forum, nei social network, ecc.. Insomma, aiutateci con ogni mezzo a diffondere ViVo per aiutare quanti ne hanno bisogno. Questo l’aiuto che vi chiediamo e vi ringraziamo anticipatamente.

Aiutiamo chi ha bisogno



 

Sommario delle caratteristiche principali della versione portable

Compatibilità:  ViVo Portable USB è compatibile con Windows XP e con Vista.

Vivo Portable-USB italiana, si distingue perchè: 

è totalmente distaccata dal sistema ospite (Windows);

non sporca il registro di sistema (Windows).

La finestra principale di ViVo è  parlante ed è curata nella grafica e nei colori, per facilitare la visualizzazione delle opzioni offerte, anche a chi ha problemi di vista. Dalla stessa finestra, con un semplice click del mouse possiamo:

navigare con una versione di Firefox parlante e con caratteri ingranditi;
avere una lente d’ingrandimento per lo schermo (configurabile);
accedere direttamente al disco principale;
gestire la posta elettronica;
attivare la lettura dello schermo;
aprire la tastiera a schermo;
ascoltare tantissime emittenti radio via internet;
aprire la sintesi vocale con molte voci;
ridurre ad icona;
uscire dal programma;
rimuovere le periferiche USB (chiavette, ecc..);
avere le informazioni su ViVo (descrizione, guida in italiano, sito, blog, ecc..).

Inoltre abbiamo un bip-puntatore (coordinate audio) che cambia tonalità con lo spostamento del mouse per indicare se il puntatore si trova in alto, in basso, a sinistra o a destra. Ovviamente il bit-puntatore è disattivabile.

Se ViVo otterrà il successo che, sicuramente, merita, nella prossima versione avremo:
Aggiunta della suite OpenOffice.org 3.x, con interfaccia di grandi dimensioni, screen reader integrato e pacchetto accessibilità. Questa è una versione unica al mondo in quanto integra tutto ciò che rende OpenOffice Accessibile e Portable.
Aggiunta di un evidenziatore a schermo. Questo programma risulta essere molto utile a persone affette da maculopatie o deficit di campo visivo.
L’interfaccia completamente gestibile dalla tastiera, con l’ausilio dello screen reader.


 

Blog Progetto ViVo

Blog Progetto ViVo

Abbiamo creato un blog esclusivamente per il Progetto ViVo.  Nel blog potere inserire i vostri commenti e/o suggerimenti per aiutarci a migliorare la suite. Avete pure la possibilità di scrivere direttamente all’autore Silvio (Ylvo COMPANY). Ecco l’indirizzo e-mail: progettovivo@gmail.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    –  Vi invitiamo a visitare il Blog Progetto ViVo inserendo i vostri suggerimenti.

 


Scaricare il Software

Download ViVo suite Portable USB Italiano

Nome file Installa_ViVo.exe, di 197.172.759 byte = 192.552 Kb = 188,04 Mb

Controllate il nome e la grandezza del file exe scaricato.

 


 

Istruzioni per l’uso

Importante: è sconsigliato effettuare aggiornamenti, di qualsiasi genere, riguardanti i pacchetti software inclusi in ViVo. In particolar modo è sconsigliato aggiungere plugin, estensioni e qualsiasi altro tipo di addon. ViVo verrà aggiornato regolarmente, pertanto l’utente è invitato a seguire semplici regole.


1 – Utilizzare ViVo

Decompressione del File scaricato. Dopo avere effettuato il download del file Installa_ViVo.exe, fate doppio click su di esso. Si aprirà una finestra: Installazione di ViVo. Non si tratta di un installatore, ma semplicemente di un file autoestraente che non installa nulla, ma decomprime il contenuto del file medesimo. Indicate la cartella di destinazione, ossia dove volete che venga decompressa la cartella ViVo. Potete scegliere col bottone Sfoglia. Se volete la cartella ViVo nella pen-drive indicatene il percorso. Se, invece la volete nel computer, indicate un percorso dove volete che sia  decompresso il file, ad esempio Desktop o documenti o disco C:\ o una qualsiasi altra cartella. Adesso fate click su Installa. Inizierà l’estrazione del file auto-estraente e, nelle finestra vedrete l’avanzamento dell’operazione. In caso di pen-drive non veloce dovrete aspettare pazientemente la fine dell’operazione. Alla fine otterrete una cartella denominata ViVo, proprio dove voi avevate indicato (percorso). Potete lasciare la cartella ViVo nel computer (spostandola in qualsiasi cartella) oppure potete copiarla in una pen-drive. In entrambi i casi la Dock funzionerà senza installazione e senza sporcare il registro di Windows. Ovviamente se lasciate ViVo nel computer otterrete una velocità maggiore rispetto alla chiavetta USB.

Lanciare ed usare ViVo. All’interno della cartella ViVo, troverete una cartella chiamata Settaggi e due file. Uno dei due file è un eseguibile chiamato ViVo.exe (il più grande). Basta fare doppio click su di esso e la suite verrà lanciata. Si aprirà la finestra principale di cui alla Fig.1. Non resta che fare click (non doppio click) su qualsiasi icona o bottone. Al passaggio del puntatore del mouse su ogni icona o pulsante, il computer leggerà il messaggio. Ovviamente dovete avere l’audio attivato. Per leggere quanto presente nello schermo dovete fare click sull’icona del computer (lettura dello schermo). Maggiori dettagli sui singoli componenti della suite li trovate ai successivi punti.

Chiudere definitivamente ViVo. Facendo click sul bottone Chiudi della finestra principale (Fig.1), verrà chiusa l’interfaccia grafica di ViVo, ma se vi sono applicazioni lanciate da ViVo, queste resteranno aperte e dovete chiuderle autonomamente. In particolare se avete lanciato Lettura dello schermo –  NVDA e/o Lente di ingrandimento – Virtual Magnifying Glass, per uscire da esse e quindi chiuderle, dovrete fare click, col destro del mouse,  sulle relative icone presenti nella barra in basso a destra (vicino all’orologio di Windows) e scegliere Uscita (oppure Esci).

 

ViVo Portable USB informazioni

Fig.2 – ViVo portable finestra informazioni

 

2 – Disattivare il BIP-puntatore

Per alcuni il bip di posizionamento del mouse può risultare fastidioso, mentre è di enorme aiuto per i non vedenti. Ecco come disattivarlo. Aprite ViVo e nella sua schermata principale, fate click sull’immagine del computer (lettura dello schermo). Si avvierà NVDA. Adesso, basta fare click col destro sull’icona in basso a destra dello schermo, a forma di 2 rovesciato, vicino all’orologio di Window. Apparirà il menù contestuale di NVDA. Scegliamo Preferenze e poi Impostazioni mouse. Si apre una finestrella, togliete la spunta dalla voce Coordinate audio quando il muse si sposta. Fate click su OK per confermare. Adesso muovendo il mouse non sentirete più il bip continuo a tonalità variabile.


3 – Navigazione Internet – Mozilla Firefox

Questa versione include i pacchetti Flash, Shockwave, Java, Silverlight, Realmedia, Quicktime. Inoltre è stata aggiunta una interfaccia di grandi dimensioni, un menu ACCESSIBILITY. Nel menu SEGNALIBRI, sarà possibile trovare i principali canali Rai in diretta. In più, cliccando sul SEGNALIBRO Readability, la pagina web visualizzata verrà trasformata in testo, escludendo immagini ed elementi di disturbo. Accanto al pulsante HOMEPAGE, e stata aggiunta l’utility DOWNLOAD HELPER. Essa serve per il salvataggio dei filmati presenti internet (YouTube, ecc..). La cartella di default dei video è C:\   . Tutti i file salvati da Firefox saranno inseriti in C:\  .  Per la visualizzazione di video in formato .flv, e possibile utilizzare lo stesso Firefox come riproduttore. Basta cliccare Ctrl+O e selezionare il video.


4 – Lente di ingrandimento – Virtual Magnifying Glass

La lente di ingrandimento, può essere richiamata o nascosta cliccando Ctrl-Alt-X. Eventuali personalizzazioni di tali comandi sono possibili. La rotellina del mouse aumenterà o diminuirà la dimensione della lente.


5 – Gestione posta elettronica – Mozilla Thunderbird

Nessun consiglio di rilievo


6 – Lettura dello schermo –  NVDA

Questo software necessita di un breve periodo di apprendimento. In questa versione, sono incluse le sintesi vocali di eSpeak e Festival. Se sul computer sono state installate altre sintesi vocali, sarà possibile utilizzarle. In tal caso utilizzare il menu di NVDA e cliccare su PREFERENZE e poi su SINTETIZZATORE.

7 – Tastiera a schermo – Free Virtual Keyboard

Semplice tastiera virtuale, ridimensionabile a piacere. Per il ridimensionamento è sufficiente tenere premuto col sinistro del mouse sull’angolo inferiore destro della finestra.


8- Ascolto radio via Internet – Screamer Radio

Il software permette anche di registrare musica dalla radio. I file verranno salvati in C:\   . Il menu PREFERITI, include le principali stazioni radio nazionali.


9 – Sintesi Vocale – Dspeech

Sintetizzatore con svariate funzioni, molto accessibile, include la sintesi vocale eSpeak. Gestisce anche documenti in formato .pdf, pertanto può essere utilizzato come lettore degli stessi. Se sul computer sono state installate altre sintesi vocali, sarà possibile utilizzarle.