Progetto sw libero-free e open in ambiente windows e linux

La scuola media statale Marconi ha presentato il progetto “Sw libero-free e open in ambiente windows e linux” che è stato finanziato con i fondi della fondazione CRT.

Scopo del progetto e diffondere la conoscenza e l’uso consapevole del software libero e open.

Il progetto di durata di due anni prevede di testare software utile per un utilizzo didattico nonché introdurre una distribuzione Linux che risponda a requisiti di utilizzo scolastico e quindi ad una realizzazione di un cd in cui viene raccolto il software studiato, distribuire tutte le informazioni sul lavoro svolto e sugli sviluppi tramite la predisposizione di un sito web del progetto e di una mailing-list, ed infine offrire assistenza e consulenza. L’idea nasce dalla positiva valutazione del lavoro svolto nell’anno scolastico 2001/2002 durante il quale la didattica dell’informatica all’interno della S.M.S. Marconi ha subito un profondo cambiamento.

Il Dirigente scolastico ed alcuni docenti decisero di utilizzare tutta la disponibilità di bilancio destinata all’informatica per acquisire nuove postazioni di lavoro, corredate del solo sistema operativo, e di utilizzare applicativi gratuiti in sostituzione dei consueti pacchetti commerciali.
Le osservazioni effettuate durante la sperimentazione sono state decisamente positive, in quanto i programmi testati si sono dimostrati perfettamente all’altezza delle esigenze didattiche, ed anche il periodo di adattamento alla nuova interfaccia è stato di breve durata. La considerazione che si possa risparmiare circa 500 € per ogni postazione di lavoro senza perdere in funzionalità ed efficacia ha rafforzato la sensazione di avere compiuto una scelta oculata.
Partecipano al progetto:

la Scuola Media Statale “Via Santhià”
la Direzione Didattica Statale “Gabelli”
la Direzione Didattica Statale “Novaro”
la Direzione Didattica Statale “Perotti – D’Acquisto”
la Direzione Didattica Statale “Sabin”
la Scuola Media Statale “Croce – Morelli”
la Scuola Media Statale “Marconi”
Metodologia:

creazione di un sito caratterizzato da: area di download dei programmi proposti, recensioni di ciascun programma, introduzione all’uso di ogni singolo sw, lista di f.a.q. (frequently asked questions), forum, helpdesk
esempi di unità didattiche realizzate con il software proposto.
distribuzione gratuita su cd del software testato per chi non dispone di connessione a larga banda.
dffusione tramite mailing list di informazioni, aggiornamenti, consulenza e notizie.
idividuazione, prova, diffusione ed assistenza di una distribuzione Linux adatta alle esigenze dell’utenza scolastica, con particolare riguardo ad una struttura client-server adatta al recupero di hardware obsoleto.

Link:

a-e.pdf