Presentati i i primi risultati dello screening realizzato dagli AD del Piemonte al Salone Del Libro di Torino

Dschola è stata presente al Salone del libro di Torino per un intervento su Animatori Digitali e innovazione didattica.

Il convegno, promosso dal MIUR e dell’USR, ha avuto come focus l’innovazione didattica e strutturale sostenibile che gli AD possono innescare e portare nelle proprie scuole.

La premessa, a partire da quella del dott. Giuseppe Bordonaro, dirigente USR e della dott.ssa Anna Alessandra Massa, referente regionale per il PNSD, ha messo a fuoco come le azioni dell’USR sono state indirizzate verso la promozione di innovazione, in linea con le nuove linee del Piano Nazionale Scuola Digitale.

In seguito è stata presentata la rete di scuole Dschola, vincitrice del bando di formazione degli AD in Piemonte, da Eleonora Pantò, ricercatrice CSP e direttore di Dschola.

Dopo un intervento del prof. Ferilli dell’IIS Peano come referente del progetto di formazione AD insieme al prof. Zucchini del ITIS Majorana di Grugliasco, la parola è passata alla prof.ssa Perrone dell’IIS Castigliano di Asti, che insieme con il prof. Zucchini e il prof. Davì dell’Istituto Comprensivo di San Michele M.vì, ha condotto l’intervento.

Il cuore della discussione è stato legato allo screening che stanno compilando tutti gli Animatori Digitali del Piemonte sulla reale situazione tecnologica in cui si trovano le scuole. Ogni partecipante, attraverso il software Kahoot! era chiamato a rispondere a delle domande, partecipando attivamente al convegno. Ogni domanda è stata commentata dai relatori cercando di dirimere questioni su Infrastruttura, Tecnologie, Classi 2.0, BYOD e didattiche innovative.

Tale incontro ha costituito anche una simulazione di incontro d’aula con una classe 2.0.

All’incontro ha presenziato anche Ilaria Soragni, alunna dell’’IIS Castigliano di Asti, che proprio grazie alle competenze sviluppate nella sua classe 2.0 ha conquistato il web con il suo romanzo scritto a puntate su Watpad (per ulteriori informazioni vedere l’articolo dedicato).

E’ possibile vedere le slide dell’incontro a questo link: www.associazionedschola.it/adp/download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.