Premio Arte e Informatica

Al via le iscrizioni alla 1° edizione del concorso nazionale, bandito dal corso di laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dell’Università di Camerino sul connubio tra Arte ed Informatica. Il concorso nazionale, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e della Regione Marche, intende premiare opere di arte che esprimano emozioni, intuizioni e immaginazioni per mezzo del linguaggio e degli strumenti informatici.

Il Premio è suddiviso in diverse sezioni, una sezione per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, una per gli studenti degli ultimi due anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore; una terza sezione, infine, è dedicata studenti universitari iscritti ai corsi di laurea in Informatica delle Università italiane

I partecipanti dovranno presentare un elaborato che si inquadri all’interno di uno dei seguenti aspetti dell’Arte Informatica:
• Esprimere emozioni, intuizioni e immaginazioni per mezzo del linguaggio informatico, degli strumenti informatici e delle metodologie informatiche;
• Perizia nell’uso dei mezzi informatici e accorgimenti adatti ad eseguire un lavoro o produrre un effetto;
• Tecniche, metodi e abilità informatiche innovative.

Un “premio speciale UNICAM” verrà assegnato all’elaborato che, a giudizio insindacabile della commissione, risulterà essere il più originale ed innovativo. L’elaborato sarà scelto tra tutti quelli presentati nelle altre sezioni.

La domanda di partecipazione al concorso, unitamente all’elaborato realizzato, dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2005.

Visita il sito del Premio
Consulta il bando