Segnaliamo il PON Smart Class rivolto alle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

L’obiettivo è quello di consentire alle scuole di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

Tra gli elementi di novità notiamo la presenza dei PC All-In-One come alternativa al vecchio, costoso, assetato di energia e ingombrante desktop (era ora!). I PC All-In-One, così come i notebook sono dotati di webcam, altoparlanti e microfono e sono quindi già predisposti per le videoconferenze. Non è un caso che gli allievi che hanno avuto più difficoltà nel collegarsi da casa sono stati proprio quelli dotati di un PC tradizionale a cui bisognava aggiungere webcam, altoparlanti e microfono che non sempre si riusciva a fare funzionare.

Link al bando: https://www.istruzione.it/pon/avviso_smart-class_secondo-ciclo.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.