PoliCultura è un’iniziativa del Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di dimostrare come il connubio tra cultura e tecnologia sia possibile e auspicabile. Un modo semplice per familiarizzare studenti (e i loro insegnanti) con le tecnologie è far sperimentare loro come le tecnologie dell’informazione siano uno strumento straordinario per comunicare cultura.

PoliCultura innanzitutto è una occasione didattica: per “lavorare” su contenuti di Arte o Storia, per imparare a comunicarli e per familiarizzarsi con tecnologie multimediali (rese semplici da uno straordinario “motore” –MilleeunaStoria- del Politecnico di Milano).


PoliCultura è anche una occasione per apprendere una nuova forma di comunicazione: gli studenti e i loro insegnanti (soprattutto di area umanistica: dati i temi e data la semplicità della tecnologia ) realizzeranno narrazioni multimediali su un tema a loro scelta, legato al territorio. Il risultato sarà al tempo stesso, e con un unico “sforzo”, un sito Web, un CD-rom e un insieme di file iPod.


Tutti sono invitati a sperimentare questa forma di comunicazione moderna: anche le classi che non vogliono partecipare al concorso possono farlo.

PoliCultura è anche un grande concorso Nazionale, Regionale e Provinciale: i lavori iscritti saranno selezionati e valutati da giurie a vari livelli. Importanti esponenti della cultura Italiana hanno assicurato la loro presenza come Presidenti delle giurie nazionali. Sponsor prestigiosi assicurano premi interessanti per i vincitori Regionali e Nazionali.
Il concorso è una motivazione in più per insegnanti e studenti e una sfida culturale tra scuole Italiane (e Italiane all’estero)! Il Politecnico incoraggia tutti a partecipare!

A tutti coloro che parteciperanno sarà consentito utilizzare il “motore” anche per altre sperimentazioni didattiche; è una occasione per imparare, divertendosi e divulgando la cultura del proprio territorio.

Scarica il bando

Di