PoliCollege è una iniziativa del Politecnico di Milano e si colloca all’interno della più ampia attività di PoliScuola, che prevede una serie di azioni di intervento per la scuola, con l’obbiettivo complessivo di migliorare la conoscenza delle tecnologie ed il loro uso nella attività didattica e nella formazione degli allievi.
PoliCollege in particolare consiste in una serie di corsi on-line di taglio universitario, erogati da docenti del Politecnico di Milano, per studenti particolarmente motivati e curiosi degli ultimi 2 anni delle scuole superiori.


Gli obbiettivi, dal punto di vista dello studente, sono i seguenti:

  • Arricchimento culturale
  • Miglioramento della preparazione scolastica in vista di futuri studi universitari
  • “Orientamento” per mettere a fuoco i propri interessi, in vista di una futura scelta universitaria..

I corsi si suddividono in 3 categorie:

  1. Corsi curriculari: trattano materie già presenti a scuola, come fisica, matematica, chimica, affrontando in maniera approfondita qualche aspetto peculiare (come per esempio la fisica nucleare).
  2. Corsi tecnologici: trattano di tecnologie innovative presenti nella società e abitualmente non affrontate a scuola (cellulari, iPod, la struttura di internet, i motori di ricerca…). Si tratta in questo caso di dare risposte a quesiti “spontanei” (come funziona la telefonia mobile?) e introdurre alcuni aspetti più tecnici.
  3. Corsi su materie extra-curriculari, rispetto alla scuola secondaria superiore: trattano materie non appartenenti ad un normale curriculum (urbanistica, architettura, design, economia…)

Per informazioni: http://www.policollege.polimi.it/