Overbooking Society

epa05414295 (14/28) Indian passengers hang on an overcrowded train as it departs from Loni town, in Uttar Pradesh, India, 29 June 2016.Current Population of India in 2016 is 1.33 billion (133 crores) and soon India is set to replace China as the most populous country in the world by 2025, a news reports said. The United Nations' (UN) World Population Day is observed on 11 July each year. Asia's population is more than 4.4 billion people and rising, the region claims more than half of the total world's population. China with about 1.38 billion people is the most populous nation, but projections state that India will take the lead, in less than a decade. Better healthcare and an increase in life expectancy are the main reasons for the world population to grow about 1.13 percent per year. World Population Day is observed on 11 July annually since it was established by the United Nations in 1989. It aims at drawing attention on important of population issues. Under the theme of 2016 'Investing in teenage girls', the UN enlists the help of the world in supporting teenage girls to have the means to exercise their human right. EPA/RAJAT GUPTA

Quando ho le ore di educazione civica, ai ragazzi racconto che viviamo nella società dell‘overbooking. Formule matematiche spietate e l’ideologia dell’efficientamento ad ogni costo hanno portato al sottodimensionamento – spacciato per scientifico, ma in realtà diabolico – di tutti i servizi essenziali: trasporti, sanità, scuola, i diritti essenziali dei cittadini sono stati ridotti, in nome del risparmio a tutti i costi. Talmente si è tagliato, che si è perso di vista perfino il profitto – ammesso che sia etico per i servizi pubblici – dal momento che i trasporti e la sanità, ad esempio, sono diventate aziende perennemente in perdita. Per noi occidentali è stata una scelta; mentre per i paesi in via di sviluppo probabilmente è normale.

Per altro, prima ancora di questa emergenza, vivevamo già da polli in batteria ovunque: ammassati in aula, all’ospedale, sul treno e sull’aereo, in coda per ore alla posta, all’anagrafe e anche al ristorante. Era già una schifezza: però a noi sembrava una situazione così normale che molti la rimpiangono, senza se e senza ma.

Per la scuola il numero dell’overbooking è 15 allievi per classe alle primarie, 18 alle medie e 27 alla secondaria di secondo grado! E invece il numero massimo varia da 27 a 30: questo il parametro che implica le “classi-pollaio”, definito dal ministro Gelmini e mai più corretto, neanche in emergenza. Si salvano solo le scuole di montagna.

L’overbooking, insomma, è la nostra nemesi e dobbiamo essere felici di farci ammassare da qualche parte, anche se – triste paradosso – se ci infettiamo è anche colpa nostra, perché non rispettiamo le regole.

Le scuole “sono/non sono ambiente di contagio”: si afferma davvero tutto e il contrario di tutto.

Ricordo male io o avevamo letto anche: “basta classi pollaio” e “recupereremo gli edifici in disuso” ? La soglia è ancora 27 alunn* e non si intravvedono cambiamenti all’orizzonte.

E così le scuole sono i contenitori di umanità più affollati di sempre, dal momento che ospitano centinaia – quando non migliaia – di esseri umani in spazi decisamente ristretti, l’equivalente di uno o due Frecciarossa (o Italo) a pieno carico e uniti insieme.

Prima del COVID, erano peggio solo i trasporti pubblici, i bar e gli auditorium: nessun ufficio pubblico o privato, infatti, nei pochi metri quadri di una classe metterebbe 27 dipendenti, al massimo sette e starebbero già stretti.

Indice di Affollamento per
Luoghi di Culto1.430.70UNI 10339
Locali intrattenimento1.430.70DM 19/08/2020
Bar e Pasticcerie1.250.80UNI 10339