UN VIAGGIO NEL MONDO DELLE SCIENZE MOSTRE, LABORATORI, CONFERENZE DAL 1 AL 15 OTTOBRE 2011

Fisica, musica, chimica dell’800, ma anche matematica e astronomia: dal 1 al 15 ottobre 2011 Torino apre le porte alla terza edizione di «Ottobre Scienza», il grande evento che unisce esperti e appassionati, per intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta delle discipline scientifiche.

Decine di esperimenti, mostre interattive, conferenze e laboratori animeranno le sale del Museo di Scienze Naturali e del centro culturale Pier Giorgio Frassati (via delle Rosine 15), oltre a piazza Valdo Fusi.

Note, ritmo e melodie diventano oggetto di analisi scientifica al Museo Regionale di Scienze Naturali nella mostra “Il suono e l’armonia” che prende in esame onde sonore e variazioni di timbro degli strumenti musicali classici, elettrici ed elettronici. Diapason e tamburi, ma anche computer e campionatori, saranno gli strumenti utilizzati per allenare la percezione a riconoscere intervalli, sequenze ritmiche ed armonie. Ma non ci saranno solo acustica, tecnologia ed elettronica: uno spazio sarà anche dedicato alla fisiologia della percezione sonora. L’allestimento, a cui hanno collaborato gli studenti dell’Accademia Albertina guidati dal prof. Belgioioso ed il gruppo Isaac Team del Politecnico coordinati dalla dott. Mara Sola, è una delle sei mostre scelte dal Festival della Scienza di Genova per presentare il programma della manifestazione 2011 alla stampa.

Dopo Torino, quindi, “Il suono e l’armonia” andrà a Genova, ospitata nei locali del Palazzo del Principe. Le reazioni a livello molecolare sono, invece, il tema della mostra “La chimica ai tempi di Garibaldi… e oltre”, che ripercorre gli ultimi centocinquant’anni, in cui grandi cambiamenti politici e sociali si sono intrecciati con scoperte scientifiche rivoluzionarie.

Ricercatori italiani ed europei saranno ricordati attraverso il loro lavoro, con exhibit e semplici esperimenti, che hanno però cambiato il corso della storia. E ancora, quattro laboratori per provare “sul campo” quanto imparato sui banchi di scuola: dalla nascita della prima calcolatrice (rabdologia) alle applicazioni pratiche della matematica, tra dati e previsioni, c’è anche spazio per un corso “avanzato” di ritmica e produzione musicale con il corpo.

L’osservazione del Sole, che avverrà in piazza Valdo Fusi tutti i giorni, sarà anche possible sabato 1 e domenica 2 ottobre in piazza Castello con il Gruppo Astrofili dell’associazione Polaris di Pinerolo.

Le visite, sempre guidate, a mostre e laboratori e la partecipazione alle conferenze devono essere prenotate sul sito www.ottobrescienza.it. Occorre sostenere unicamente il costo degli animatori (3-­‐5€ per i singoli; a partire da 30€ per i gruppi organizzati).

Nata nel 2007 grazie al lavoro congiunto di studenti e professori provenienti da trenta scuole della provincia di Torino, la manifestazione «Ottobre Scienza» è il momento conclusivo dell’attività di raccolta e rielaborazione del ricco patrimonio d’idee presente negli istituti. Il progetto di coinvolgere insegnanti e giovani delle scuole superiori nel lavoro creativo d’ideazione delle esibizioni nasce dalla convinzione che essi possano diventare protagonisti nel panorama della divulgazione scientifica.

L’offerta di una formazione di alto livello è anche un’occasione per stimolare nei ragazzi un’ulteriore motivazione ad intraprendere studi in tale ambito e, più in generale, la curiosità verso il mondo delle scienze. La precedente edizione nel 2009 di «Ottobre Scienza» ha visto la partecipazione di oltre 7000 studenti e anche quest’anno i presupposti fanno sperare in un’alta adesione alle attività da parte del pubblico.

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo info@ottobrescienza.it oppure contattare il numero +39 349 82 52 791.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.