La Biblioteca Civica Multimediale di Settimo, con il progetto Osservatorio Scrittura Mutante, prosegue la sua attività di ricognizione e promozione della cultura digitale con due laboratori di scrittura in rete rivolti alla cittadinanza. La Fiera Internazionale del Libro di Torino è l’occasione per presentare il blog Settimocielo, gestito da una redazione di blogger ultra55enni e il laboratorio di scrittura in rete Adaline, rivolto alle donne straniere. Entrambi i progetti sono stati realizzati in collaborazione con l’associazione Pari-Go Onlus e accomunano il territorio di Settimo Torinese con l’esperienza della Circoscrizione 5 della Città di Torino.

Venerdì 9 maggio 2008 13.00/14.30
Spazio Autori Calligaris A – Padiglione 3
Digital Divide? No grazie Anziani e donne straniere in rete a cura della Biblioteca Civica Multimediale della Città di Settimo Torinese, Pari-Go Onlus, Circoscrizione 5 della Città di Torino e in collaborazione con La casa dei Popoli di Settimo Torinese.
Intervengono:Aurora Tesio, Assessora alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di Torino
Antonello Ghisaura, Assessore alla Cultura della Città di Settimo Torinese
Riccardo Ferrari, direttore della Biblioteca Civica Multimediale della Città di Settimo Torinese
Silvia Amici, Presidente di Pari-Go Onlus
Enrico Sola, docente dei corsi di blog
Gabriella Taddeo, docente dei corsi Adaline
Vincenzo Buda, Coordinatore IV Commissione Circoscrizione 5 della Città di Torino
Coordina: Augusta Giovannoli, Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana

Blog Settimocielo – Sotto il cielo di Settimo Torinese. Settimocielo è corso di formazione per avvicinare la popolazione anziana agli strumenti multimediali che si è trasformato in un vero e proprio blog collettivo. I protagonisti sono un gruppo di ultra55enni della città di Settimo Torinese che hanno dato vita ad una redazione web per commentare, vivere e rivivere vita passata e presente della loro città. Il progetto è realizzato in collaborazione con Pari-Go Onlus, che sta portando avanti un’esperienza simile presso la Circoscrizione V di Torino con il blog Dietro la quinta. http://settimocielo.trovarsinrete.org

ADAline, donne in rete. Adaline è un laboratorio che si pone l’obiettivo di far conoscere alle donne straniere, che vivono sul territorio, le nuove tecnologie con una particolare attenzione rivolta ad internet. Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di Torino, in collaborazione con Pari-Go Onlus e con La Casa dei Popoli di Settimo Torinese. Adaline propone un ciclo di incontri gratuiti per imparare a sfruttare al meglio le opportunità della rete; più che un corso è un’occasione di crescita personale e collettiva che aiuta le donne a conquistare spazi di protagonismo nella città e nei loro ambienti di riferimento primari. www.adaline.it

Padiglione 2, Stand M76, Lingotto Fiere – via Nizza 280 – Torino
L’area allestita dalla Biblioteca Multimediale alla Fiera del Libro è concepita come uno spazio d’incontro per presentare le iniziative, i servizi e i progetti della Biblioteca Civica Multimediale e della Città di Settimo Torinese.

Per informazioni:

Augusta Giovannoli (Popi)
Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana
Biblioteca Multimediale
Piazza Liberta, 8 – Settimo Torinese
tel: 0118028318 fax: 011 8028581
www.trovarsinrete.org
e-mail: augusta.giovannoli@fondazione-ecm.it