On line la nuova versione del web Dschola

Logo DscholaDa sempre il web costituisce il luogo privilegiato di scambio e di comunicazione tra tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel progetto Dschola, la rete di scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta che ha come principale obbiettivo la diffusione della cultura delle ICT nelle scuole, attraverso un’intensa attività di informatizzazione, formazione e sperimentazione. Per questo Dschola è molto attenta alla sua presenza sul web e anche quest’anno è on line con una versione arricchita e rinnovata del suo portale.

 



Al centro dell’attenzione, come sempre, le notizie sulla rete dei Centri e sul rapporto tra scuola e Ict, una vasta sezione dedicata all’informazione sulle politiche e i bandi dell’Unione Europea in materia di scuola e tecnologia, e un’ampia rassegna di notizie open source per la didattica.


La filosofia del software libero non riguarda soltanto gli approfondimenti e le notizie contenute del portale ma anima l’intero progetto web che, infatti, è sviluppato con tecnologia open source e utilizza le licenze Creative Commons, un sistema di tutela della proprietà intellettuale volto a proteggere gli autori garantendo contemporaneamente la massima circolazione e condivisione della conoscenza, tema centrale quando si parla di educazione e formazione in rete.


Grande spazio sul portale è dedicato agli strumenti di comunicazione interattiva: le community, dedicate a temi di studio specifici, come le mappe concettuali o la sicurezza della navigazione in rete e, in questa nuova versione, anche i Blog. Il portale, infatti, ora offre alle scuole anche la possibilità di sperimentare la blogsfera aprendo un proprio blog targato Dschola, animato da esperti di didattica.
Infine un‘importante novità per Dschola:grazie alla collaborazione con l’Università di Torino, attraverso il portale verrà veicolata “Extracampus”, la programmazione per la TV Digitale terrestre dedicata alla formazione all’educazione e alla cultura giovanile.

Buona  navigazione! 

Di