Il 25 settembre 2009 avrà luogo in tutta Europa la “Notte dei ricercatori”, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e con il patrocinio del Ministero degli affari Esteri, che vede diverse città italiane ed europee impegnate nel tentativo comune di aprire uno spazio di incontro e dialogo tra il mondo scientifico della ricerca e la società civile.  La “Notte dei Ricercatori” in Piemonte ha scelto di portare al pubblico il mondo della ricerca e di farlo spiegare e presentare dai ricercatori alla luce del sole, fuori dai laboratori, in un contesto di festa e di rilassata familiarità con provette, materiali innovativi, prototipi ingegnosi e sovente avveniristici. Quest’anno le città coinvolte sono sette: Torino, Alessandria, Aosta, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli ospiteranno la quarta edizione.



La Notte dei Ricercatori, il 25 settembre 2009, è un evento pensato come una grande festa della ricerca che coinvolge il pubblico con attività sperimentali e divulgative nel quale la partecipazione diretta è la parola d’ordine. L’Italia, fin dal 2005, si è dimostrata molto sensibile a questo invito della Commissione Europea. Grande successo per il 2009, che vede finanziati i progetti di Emilia-Romagna, Piemonte, Roma, Milano, Napoli, Trieste e Frascati.

L’iniziativa intende sottolineare l’importanza della ricerca rendendo il pubblico consapevole di come, con le nuove tecnologie e la rapidità dell’innovazione, i risultati della ricerca appartengano al nostro quotidiano e i ricercatori siano il fattore che rende possibile il miglioramento della qualità della vita.

Per il quarto anno il Piemonte collabora con la Commissione Europea per fare della Notte dei Ricercatori un evento di dimensione europea. Il progetto re-Party è frutto di una collaborazione ormai consolidata tra tutti gli enti e le organizzazioni territoriali attivi sul fronte della ricerca, della comunicazione scientifica e della didattica, senza dimenticare tutti gli sponsor e i patrocinatori che hanno sostenuto l’iniziativa.

http://www.torinoscienza.it/articoli/apri?obj_id=484