Wibree è un nuovo standard wireless promosso da Nokia www.wibree.com  in grado di affiancare il Bluetooth e di anticipare il Wireless USB con l’obiettivo di connettere una maggiore gamma di dispositivi e di ridurre l’energia consumata dal dispositivo wireless.

Grazie al basso consumo ed alla tecnologia aperta le ambizioni di Nokia sono di collegare in wireless i dispositivi più diversi e inusitati, superando il successo delle attuali tecnolgie wireless.



Pur avedo caratteristiche di velocità e portata limitate ( fino a 10 metri utilizzando una frequenza di 2.4 GHz e capacità trasmissiva di 1Mbps) Wibree ha l’ambizione di fornire la connettività a molti dispositivi tra cui telefoni cellulari, Personal Computer e piccoli dispositivi alimentati da batterie a celle, come orologi, tastiere wireless, giocattoli e sensori sportivi.

La tecnologia sarà messa a disposizione dell’intera industria attraverso un forum aperto. La prima versione commerciale potrebbe essere già disponibile nella seconda metà del 2007.

Per ulteriori informazioni www.wibree.com