Venticinque insegnanti delle scuole medie inferiori di Modena stanno ultimando un ciclo di lezioni sull’utilizzo del software libero e, in particolare, sul sistema operativo Linux, il più noto tra quelli non protetti da licenze commerciali. Ad installare la piattaforma Linux nei computer delle scuole sono stati gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Fermo Corni, che hanno così potuto fare il loro tirocinio dopo un’adeguata formazione ricevuta dagli esperti informatici dell’Università.

Il corso, organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, è tenuto dal professore Riccardo Lancellotti, docente di Informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’ultima lezione si terrà giovedì 11 dicembre, dopo di che gli insegnanti saranno in grado di gestire al meglio le potenzialità dei laboratori informatici delle rispettive scuole di provenienza. Si sta infatti concludendo la
migrazione da Windows a Linux di tutti i computer dei laboratori informatici delle nove scuole medie cittadine, come previsto dal progetto “Il pinguino tra i banchi”.

Articolo su: RomagnaOggi.it