Aule piene e bambini che lavorano, che giocano, che vivono la scuola: «Questo è proprio il senso che abbiamo voluto dare a questa iniziativa: dare a tutti la possibilità di vivere la scuola con una offerta di qualità che vada anche al di là del normale iter scolastico»  spiega il dirigente della scuola media Mattarella di Modena Daniele Barca,  già noto a tutti i docenti impegnati con il PNSD per la sua precedente collaborazione con il MIUR.

E così, finiti gli scrutini, mentre le insegnanti continuano a lavorare tra classi da comporre e offerta formativa, la scuola ha nuovamente aperto le proprie porte. Bastava consegnare un modulo di iscrizione e presentarsi lunedì scorso in abiti sportivi e leggeri e con una merenda da consumare a metà mattina.

L’estate ragazzi  alle Mattarella è completamente gratuita e i laboratori e le attività organizzate sono tenute da personale docente dell’istituto comprensivo. Una bella novità: «Abbiamo fatto quello che ci chiede il Ministero: tenere le scuole aperte. È stato un primo esperimento ma sicuramente positivo anche nella collaborazione che abbiamo trovato con le associazioni presenti sul territorio che da sempre sono impegnate nell’offerta estiva».

I ragazzi entrano ed escono dalle aule, ci si diverte e qualitativamente l’offerta è alta: interpretazione delle opere d’arte, musiche dal mondo, laboratorio di scrittura e canto rap, videomaking, francese, lingue straniere.

La scuola è aperta tutte le mattine, fino ad ora di pranzo. «Il sogno, per il prossimo anno, è quello di condurre una esperienza analoga ma per più tempo, che possa maggiormente rispondere alle esigenze delle famiglie e alla felicità dei ragazzi. Che di vivere la scuola al di fuori del normale orario di lavoro sembra non vedano l’ora»..

Guardando le fotografie ed il sito si capisce che IC Modena 3 è una scuola 2.0 moderna e innovativa pur essendo un “normale” comprensivo statale… dovrebbero essere così tutte le nostre scuole. Complimenti a Daniele Barca e al suo staff.

Leggi articolo su Gazzetta di Modena

Sito web IC Modena 3 – Mattarella

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *