Mestieri in Mostra a Torino

Da giovedì 10 a lunedì 14 febbraio 2005 ritorna al Lingotto Fiere di Torino Mestieri in Mostra, giunto alla sua seconda edizione. I mondi della produzione, delle professioni e dei mestieri, le opportunità di istruzione e formazione, i servizi per il lavoro e l’orientamento saranno oggetto di illustrazione diretta, di divulgazione, documentazione, di confronto con gli operatori, di dibattito con i giovani.

Mestieri in Mostra, promosso dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino, dalla Camera di commercio di Torino, dal MIUR (Direzione Generale Regionale per il Piemonte), e organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, si rivolge principalmente ai giovani e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai formatori professionali e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati ai temi dell’istruzione e della formazione, del lavoro e dell’orientamento.
L’obiettivo è di aiutare i ragazzi e le ragazze (e coloro che li affiancano nelle scelte) ad orientarsi nel mondo del lavoro, considerato spesso un pianeta lontano e pressoché sconosciuto, e a scoprire o rafforzare le proprie inclinazioni.

La principale novità dell’edizione di Mestieri in mostra di quet’anno per consentire ai ragazzi di entrare concretamente a contatto con il mondo del lavoro attraverso è ScopriMestiere, un’iniziativa mutuata dal mondo anglosassone: una giornata durante la quale un giovane segue un lavoratore adulto condividendone ritmi, impegni, spostamenti e operatività. All’interno del salone saranno dislocati diversi punti di iscrizione a ScopriMestiere, dove i ragazzi potranno prenotare la propria giornata con professionisti e imprenditori che avranno offerto la loro disponibilità attraverso le aziende, le associazioni di di categoria, gli ordini e i collegi professionali.

Si segnala in particolare la tavola rotonda a
cura di Amma
(associazione degli imprenditori meccanici della provincia di Torino) che si terrà sabato 12 febbraio nell’ambito del Salone “Mestieri in Mostra”, filiera 5, presso l’area Forum Amma all’interno del suo spazio espositivo alla Lingotto Fiere

. Si tratta di un incontro tra mondo della scuola e mondo del lavoro per sottolineare criticità ed opportunità di esperienze pratiche tra entrambi le parti: stage, Ifts, altre iniziative avviate in proprio da scuole e aziende.
E’ un workshop dove non si parlerà di politiche attive del lavoro a livello istituzionale : il tema infatti sarà trattato principalemte tramite comunicazioni e considerazioni soggettive.

Per saperne di più:
Sul sito di Mestieri in Mostra sono disponibili il coupon per l’ingresso gratuito e il programma completo della manifestazione