Maple: innovazioni per la didattica della matematica

E’ iniziata questa settimana la sperimentazione
“Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento delle materie matematico-scientifiche”.
Le finalità che si vogliono raggiungere attraverso questo genere di sperimentazione sono molteplici, tutte orientate alla definizione di un nuovo metodo didattico per l’insegnamento della matematica e delle altre discipline scientifiche, basato sull’utilizzo produttivo ed efficace di tool informatici di nuova concezione.


La sperimentazione e’ organizzata in collaborazione con Teoresi srl società torinese che ha sviluppato notevoli esperienze nella distribuzione, gestione ed utilizzo degli odierni strumenti per il calcolo matematico-simbolico.
Dall’utilizzo di queste metodologie derivano alcuni vantaggi particolarmente interessanti:


  • la possibilità di preparare le dispense delle lezioni in formato elettronico permetterà ai docenti di concentrarsi, durante le lezioni teoriche, sui concetti fondamentali, evitando di trascrivere sulla lavagna le espressioni base delle nozioni presentate;
  • potendo avvalersi di una visualizzazione grafica molto gradevole ed efficace, l’attenzione degli studenti sarà più facilmente gestibile, consentendo quindi una più immediata assimilazione dei concetti tecnico-scientifici esposti;
  • al termine delle lezioni, i docenti daranno la possibilità agli studenti di visualizzare autonomamente le lezioni affrontate attraverso un browser di pagine Web, oppure potranno scegliere di distribuire dispense cartacee, stampate in modalità professionale;
  • gli studenti verranno avviati all’utilizzo di tecnologie informatiche di altissimo livello, scoprendo le potenzialità che i più recenti software mettono a disposizione della ricerca e della progettazione;
  • sarà possibile creare, attraverso la produzione di programmi scritti all’interno del software e/o con l’utilizzo delle “Maplets”, test interattivi per gli studenti o applicativi che permettano un’autoistruzione guidata.


Il progetto in corso prevede: l’erogazione da parte di Teoresi di tre sessioni di un corso di formazione per docenti degli istituti secondari superiori coinvolti nel progetto Dschola; una fase di sperimentazione della durata di sei mesi, nella quale i docenti potranno usufruire gratuitamente del software nelle loro aule informatiche, sperimentandone la validità e l’usabilità; infine, una fase di raccolta ed analisi delle esperienze condotte nei vari istituti, al fine di valutare i vantaggi che questo tipo di strumenti didattici consente di ottenere. È importante notare come uno degli output più interessanti del progetto sia quello di poter costruire una banca dati, condivisibile su Web, contenente le unità didattiche preparate dai docenti durante la sperimentazione.