Lunedì 10 dicembre il Commodore 64 festeggia 25 anni

Il personal computer più venduto della storia compie 25 anni. Le celebrazioni ufficiali di lunedì 10 dicembre 2007 al museo di storia dei Computer di Mountain View, in California, alla presenza del fondatore della Commodore Jack Tramiel sono un evento non soltanto per milioni di nostalgici e di appassionati ma per tutti noi. L’invenzione del personal computer fatta dalla Commodore nel 1977 con il PET e rilanciata su un target domestico con il vic 20 e con il c64, ha fatto uscire l’elaboratore dai CED e lo ha portato nelle case, in mano ai ragazzini, lo ha fatto diventare oggetto di desiderio e di consumo a basso prezzo spianando la strada alle successive evoluzioni. Senza il personal computer ed il C64 il mondo oggi non sarebbe lo stesso.

I primi C64 invasero il mercato americano alla fine del 1982, avevano 64 kilobyes di memoria (moltissimo per quell’epoca, anche se adesso qualsiasi dispositivo elettronico ne ha molta di più), e costavano 595 dollari, un prezzo adatto alle famiglie!

Si trattava della prima macchina accessibile a tutti con un linguaggio, il Basic, che permetteva addirittura di crearsi i programmi da soli (vi dice niente la parola codice aperto?).

http://edition.cnn.com/2007/TECH/ptech/12/07/c64/?iref=hpmostpop
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=14828&sez=HOME_SCIENZA
http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64
http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_PET