Libri in gioco 2006, quinta edizione

Fiera del LibroRiparte il torneo di lettura per classi della scuola primaria e secondaria di I grado. Sono disponibili da mercoledì 28 settembre sul sito www.fieralibro.it le informazioni e le bibliografie della quinta edizione di Libri in gioco, il torneo di lettura on-line organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana Biblioteche.



Il torneo, che nell’ultima edizione ha coinvolto  400 classi e oltre 9.000 ragazzi, è rivolto anche quest’anno alle classi quarte e quinte della scuola primaria, alle classi della scuola secondaria di primo grado e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.

Le iscrizioni al torneo si apriranno sul sito della Fiera a partire da  lunedì 31 ottobre  e si chiuderanno venerdì 16 dicembre 2006.

La prima fase della sfida si svolge come ormai tradizione sul sito internet della Fiera. Dopo essersi iscritte e avere ricevuto tutte le istruzioni utili a giocare, dopo essersi immersi nella lettura dei libri proposti, il giorno 11 gennaio le squadre si ritroveranno tutte insieme davanti al computer dove compariranno le prime proposte di gioco: quiz, cruciverba, anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi come in una vera e propria avventura. Tre tappe di gioco che serviranno a far leggere e a qualificare le squadre che parteciperanno alla seconda fase: quella finale, che si svolgerà in diretta nei giorni di Fiera.

Le prime 5 classificate di ogni ordine di scuola (primaria e secondaria di primo grado) saranno invitate a Torino per affrontarsi nella sfida finale nei padiglioni del Lingotto. Così quelli che per mesi sono stati avversari invisibili diventano compagni di gioco, con cui scambiarsi consigli e suggerimenti di lettura. Non prima, però, di essersi contesi, libro dopo libro, l’ambitissimo titolo di campioni di lettura, titolo onorifico di questa manifestazione che, con ragione, può essere considerata una tra le più importanti iniziative a favore della lettura nel nostro paese.

Per informazioni

www.fieralibro.it

scuola@fieralibro.it

Tel: 011 5184268 interni 900 o 909

 

Di