Libri in gioco con la Fiera del Libro

Prorogata al 30 gennaio 2005 la data di iscrizione a Libri in gioco, il torneo di lettura on-line della Fiera del Libro di Torino aperto a scuole elementari e medie e biblioteche.

Libri in gioco è una proposta di gioco e di lettura che nasce dalla collaborazione tra il Settore scuola e ragazzi della Fiera del Libro e Fuorilegge.

Alla base del gioco stanno due percorsi bibliografici: il primo per i bambini di quarta e quinta elementare; il secondo per i ragazzi della scuola media inferiore. Sono libri scelti tra i più belli proposti dall’editoria giovanile in questi ultimi anni

Possono iscriversi anche gruppi biblioteca, ovvero squadre (non corrispondenti a classi) di giovani utenti della biblioteca coordinate da bibliotecari.


Iscrizione e partecipazione sono completamente gratuite. Le prime 5 di ogni classifica dopo la fase on-line, si giocano il titolo in diretta a Torino nei giorni della Fiera del libro.

Insieme ai libri ecco l’altro piacere; quello di un gioco in cui i libri diventano strumento per una sfida intrigante, fatta di quesiti, cruciverba, giochi di parole e di altre divertenti prove. Tanti giochi, tante domande, tanti punti a disposizione per mettersi in gara, anzitutto con se stessi: per dimostrare di essere buoni lettori e di essere curiosi a sufficienza, di saper trovare quello che si cerca e di saper mettere in moto l’immaginazione e la creatività

Il gioco si compone di due fasi: la fase eliminatoria, si giocherà in rete, cioè sulle pagine del sito internet www.fieralibro.it, e permetterà il coinvolgimento di tutte le classi iscritte; la fase finale, si giocherà in diretta alla Fiera del Libro di Torino, nel prossimo mese di maggio e sarà aperta alle sole classi qualificate.

La fase in rete prevede la realizzazione di tre diverse tappe di gioco: ogni quindici giorni le classi che si collegheranno al sito troveranno una serie di proposte di gioco relative ai libri indicati nei due percorsi bibliografici: cruciverba letterari, anagrammi, libri nella rete, indovinelli, acrostici ed altri giochi ancora.

Il gioco prenderà il via mercoledì 2 febbraio 2005.


Sul sito www.fieralibro.it trovate la presentazione del gioco e tutte le istruzioni necessarie a partecipare

Visita Libringioco

Di