elearing awardIl concorso Premi eLearning premia l’eccellenza nell’uso delle nuove tecnologie da parte delle scuole. Dal 2000, quando la manifestazione ha preso il via, ad oggi sono stati consegnati alle scuole oltre 150,000 euro. Per partecipare all’edizione del concorso per il 2005 le scuole sono invitate a proporre i loro progetti attraverso il sito, nel quale è possibile trovare le categorie di iscrizione nella sezione galleria.



I premi comprendono alcune categorie speciali tra cui un premio per il miglior progetto realizzato da una istituzione educativa comunale o regionale.
Il concorso è aperto a tutte le scuole di tutti i paesi europei. Lo scorso anno la Highcliffe School di Dorset, nel Regno Unito, è risultata la scuola vincitrice nella categoria principale.  Il premio, un assegno di 5,000 euro ed un trofeo di cristallo, è stato consegnato in occasione della cerimonia di premiazione che si è tenuta a Praga nel mese di Novembre 2004.


Il concorso dei Premi eLearning è una iniziativa di European Schoolnet,
una rete di 26 ministeri della pubblica istruzione, e di alcuni partner tra cui Young Digital Poland, sviluppatore e editore di software didattico anche per questa edizione principali sostenitori della manifestazione.

“Crediamo fermamente che l’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella pratica didattica quotidiana possa aiutare gli studenti ad imparare in modo più efficace e coinvolgente.” Ci ha detto Piotr Mroz, membro di Young Digital Poland. “Abbiamo sempre incoraggiato le scuole a condividere le loro esperienze ed a proporre le iniziative al concorso dei Premi eLearning.” 

 

La data ultima di iscrizione al concorso è il 30 Settembre 2005. I vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 7 Dicembre 2005 durante la conferenza degli EMINENTa Parigi.

 

Tutte le informazioni per partecipare sul sito


 

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  1. Stefania Giorello

    …vedo solo ora questa interessantissima novità  e…penso proprio che ne approfitterò!!! Sono un’insegnante di lettere ed anch’io sono appassionata di blog…
    …quindi…arrivederci!!!

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  2. Maria Teresa Panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi.Grazie

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  3. maria teresa panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi

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  4. come si puo pensare di dare queste informzioni e mettere le TIC all infanzia quando già i bambini sono bombardati da TIC e media fuori dalla scuola. La scuola dev essere un luogo dove i bambini devo fare esperienze dirette non farli rincretinire usando il computer o il tablet o schermi Gia a 4 anni alcuni portano le lenti figuriamoci se anche a scuola li mettiamo davanti a schermi illuminati. La scuola pubblica distruggerà la spontaneità dei bambini se continua cosi. Avremo dei sapientoni con cervelli pieni d informazione ma vuoti di ciò che sono le cose piu semplici e naturali.

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    • Gentile Luca,
      concordo con la sua posizione quando afferma che “la scuola deve essere il luogo per far fare esperienze dirette”, soprattutto nella scuola dell’infanzia. Infatti, tale grado di scuola richiede proprio che i bambini imparino a utilizzare tutti i campi di esperienza, come citato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012. Questo però non esclude che tale esperienze venga fatta ANCHE attraverso le tecnologie. Sottolineo l’ANCHE che non richiede l’ESCLUSIVITA’. Utilizzare solo le ICT all’infanzia sarebbe patetico, oltre che poco funzionale.
      Inoltre mi permetto di fare il punto sulla MODALITA’. Il rapporto 1:1 con il computer non è un modello per la scuola dell’infanzia, dove il gioco ha la priorità. Non è possibile far utilizzare ai bambini dell’infanzia un dispositivo per ognuno. E’ invece possibile utilizzare i dispositivi in gruppo, usare il proiettore, usare il Coding, usare i video (brevi) , usare le immagini, interagire con la tecnologia.
      Il grande compito della scuola oggi è quello di sviluppare competenza digitale, i docenti devono insegnare a utilizzare le ICT con gli aspetti positivi e gli aspetti negativi (si veda il modello di competenza digitale DIGCOMP). Ovviamente ogni età ha una sua struttura cognitiva e i docenti dovrebbero essere formati per capire come le ICT si possono utilizzare in relazione al livello della scuola. A questo proposito si guardi il modello TCPACK: è molto interessante.
      Ultimo appunto: la creatività. Un uso consapevole delle ICT sviluppa creatività. Non si tratta di un uso istruttorio o procedurale ma l’uso creativo (ad esempio il Coding)
      La scuola potrebbe farne a meno e scegliere di non usare le ICT: ma se questi ragazzi non hanno imparano a utilizzare le ICT in modo intelligente a scuola dove altro possono avere occasione di imparare? La scuola dovrebbe essere maestra di vita, anche nelle ICT.
      Che ne pensa?

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      • D’accortissimo con lei, quindi posso sviluppare il coding unplugged all’infanzia come “utilizzo” delle TIC.?

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        • Mi inserisco nella discussione: per me il coding è e può essere solo plugged!
          Unplugged è qualcos’altro e certamente non ha a che fare con le TIC.
          Coding vuol dire programmare qualcosa: un robot, un tablet un pc, anche un giocattolo educativo programmabile o radiocomandato. ma non la carta e i cartoni!
          Quindi se non ho a che fare con qualcosa di programmabile non posso usare la parola coding.

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