La Sardegna sarà la prima regione veramente broad band

Entro fine anno l’intera Sardegna sarà cablata, godendo dei servizi Adsl su fibra ottica, attraverso nuovi ponti radio e in alcuni casi via WiMax. Come dichiarato dal Presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, la roadmap conferma che gli obiettivi prefissati sono stati finora raggiunti: l’82% della popolazione accede oggi alla banda larga, il 57% del territorio è oggi cablato, pari a oltre 105 Comuni su 377 che dispongono di connessione Adsl che, entro fine anno, raggiungerà tutti quelli ancora scoperti.

Il progetto SICS, ora nella seconda fase, usufruisce di un investimento complessivo di 14 milioni di euro, che si aggiungono ai 6,192 milioni già investiti nella fase uno. Il progetto non si sta rivelando solo un mezzo di contrasto al digital divide economico, tecnologico e politico ma anche sociale: il presidente Soru ha infatti evidenziato come la banda larga abbia portato all’inclusione telematica di ospedali, scuole, università, biblioteche, associazioni di volontariato e società no profit.

Notizia su: PubblicaAmministrazione.net