La Rete Dschola alla eTwinning Conference di Bruxelles

Dal 14 al 16 gennaio si svolgera’ a Bruxelles la “eTwinning Conference”. La conferenza ha l’obiettivo di lanciare i parteneriati elettronici fra le scuole europee, al fine di promuove la consapevolezza del modello europeo di una società multilinguistica e multiculturale.


300 insegnanti da 25 paesi, insieme alle autorità del settore educativo a livello nazionale ed europeo, si riuniranno per discutere le modalità di sviluppo del gemellaggio scolastico in Europa. Questo convegno coinciderà con il lancio dell’iniziativa eTwinning, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma eLearning.

I più ragguardevoli rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo daranno avvio all’iniziativa eTwinning e, insieme ai 300 insegnanti e dirigenti scolastici invitati, parteciperanno al lancio del portale eTwinning (www.etwinning.net) e assisteranno alla prima registrazione di un partenariato eTwinning. L’obiettivo del progetto è quello di vedere, entro il 2007, 30.000 scuole gemellate in tutta Europa; gli istituti scolastici che prenderanno parte all’iniziativa dovranno servirsi delle TIC per costruire i partenariati.

A conclusione del primo giorno di convegno, Ulf Lundin, Direttore dell’Unità Europea eTwinning, lancerà l’iniziativa degli eTwinning Awards (i premi eTwinning).

Il secondo giorno sarà invece dedicato ai workshop, che saranno organizzati in settori:

* come fare un gemellaggio elettronico?: durante questo workshop saranno presentati gli strumenti per i progetti eTwinning (strumenti per la comunicazione, la collaborazione, la pubblicazione e l’authoring, la creazione di contenuti accessibili per il Web)

* che cos’è eTwinning?: questo workshop sarà dedicato ai modelli di gemellaggio scolastico

* perché partecipare a un gemellaggio elettronico?: durante questo workshop, i partecipanti discuteranno le azioni volte a promuovere eTwinning e i modi per incentivare le scuole a partecipare

Il terzo giorno, gli insegnanti incontreranno l’autorità nazionale incaricata, nel loro paese, di fare di eTwinning un’iniziativa di successo. A seguire, si terrà la presentazione dei risultati dei vari workshop.

Durante il convegno gli insegnanti avranno la possibilità di caricare sul portale europeo eTwinning degli esempi dei loro progetti di gemellaggio. I docenti partecipanti sono stati scelti a livello nazionale ed europeo sulla base del loro impegno in progetti riguardanti l’educazione europea, e, una volta tornati a casa, saranno gli ambasciatori incaricati di motivare i loro colleghi a instaurare dei partenariati eTwinning.

Per maggiori informazioni: www.etwinning.net