La rete dell’ITI Majorana al TED

L’ITI Majorana e’ stato scelto dall’Osservatorio Tecnologico, per esporre, nella sezione poster del TED, la propria rete di istituto.

L’istituto presentera’ una Intranet che si sviluppa su due livelli:

·Il primo livello composto dalle infrastrutture tecnologiche, i servizi di trasporto dei dati, i cavi di rete, le connessioni, i punti di accesso, i server, i router, ecc…

·Il secondo livello che si realizza giorno per giorno inserendo nelle infrastrutture di rete i contenuti, i documenti, i lavori e le esperienze umane, trasformando una semplice connessione di rete in un centro nevralgico di interconnessione, scambio e raccolta delle informazioni.

Il successo della rete dell’ITI Majorana, che ha ottenuto importanti riconoscimenti e recensioni, ed è ora segnalata come una delle “best pratices” a livello nazionale ed europeo, dipende sostanzialmente dal sito web dell’istituto pensato come un “contenitore multimediale” ricco di esperienze, lavori, studenti ed insegnanti. Il portale visibile da internet è, al tempo stesso, contenitore e vetrina per l’Istituto, i servizi che offre sono accessibili sia da scuola che da casa.