La musica ha vinto l’Italian Scratch Festival 2015

E’ stata davvero un grande evento l’edizione 2015 dell’Italian Scratch Festival: i 10 lavori selezionati per la finale erano tutti di ottima qualità. Oltre ai giochi che ricalcano schemi consolidati, quest’anno abbiamo avuto qualche novita’; un ragazzo ispirato dalla visione di un tg, ha immaginato in “The Office” un luogo di lavoro ostile sorvegliato da cui riuscire a fuggire, un altro invece ha lavorato per rendere i “PRomessi Sposi” un po’ più divertenti, e oltre a catastrofi atomiche, battaglie fra carriarmati, duelli di spade, ha riscosso un grande apprezzamento dalla giuria degli esperti e anche dal pubblico un gioco, che permette di far diventare la tastiera del PC, uno strumento musicale.

La musica è stata anche protagonista dello speech di Marco Mazzaglia,sul  tema Arte e videogiochi, insieme a tutti gli altri elementi che fanno di un videogame uno straordinario mezzo espressivo.

Un gruppo di studenti del Pininfarina ha dimostrato come si possa suonare con patate e banane, grazie a Makey Maky e gli studenti del Majorana hanno presentato la loro stazione meteo realizzata con Arduino.

Non sono mancate poi altre dimostrazioni interessanti a cura di Scuola di Robotica e Museo Piemontese dell’informatica, oltre che il GreenLab proposto da DSchola e FABLab Pavone, ol: i circa 200 ragazzi che hanno reso la manifestazione davvero coinvolgente hanno avuto  tante occasioni per farsi venire nuove idee per lo Scratch Festival a venire.

Un ringraziamento particolare alla DS del Majorana Tiziana Calandri per l’ospitalita’, ai tecnici per le registrazioni audio vido, agli esperti esteri e a tutti gli insegnanti DSchola che hanno lavorato per rendere possibile questo evento.

Classifica finale ISF 2015

ATTENZIONE LA CLASSIFICA E’ STATA RETTIFICATA in data 4 giugno 2015

 

Classifica Studente Titolo del Gioco Scuola
1 Pagliarino Valerio Scratch audio composer IIS Pellati – Nizza M.to
2 Cestola Pietro Promessi Sposi Liceo Democrito – Roma
3 Comitini Federico Tank Shooter LS Fermi – Ragusa
4 Quito Casas Jean Carlos Flappy Bird ITCS Somellier – Torino
4 Golia Nino Atomic Disaster IIS Sarrocchi – Siena
5 Tonelli Luca A dream in pixels ITIS Mattei – Urbino
5 Carletti William The Office ITIS Mattei – Urbino
7 Pinta Patrick World War P IIS Vallauri – Fossano
8 Rutigliano Bryan A normal Pico adventure IIS Sobrero – Casale
9 Emanuele Amato ITIS Galileo Ferraris – Napoli

 

Il gioco Flappy Bird risulta squalificato in quanto non rispetta il criterio di originalita’ richiesto dal regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.