La multimedialità: un asso nella manica per il recupero e/o il potenziamento didattico

A qualche mese di distanza dall’avvio del progetto, promosso e coordinato dal prof. Filippo Casella dell’ITI “S. Lirelli” di Borgosesia, finanziato nell’ambito del Bando di Concorso 2002 dalla FONDAZIONE CRT di Torino, i Docenti di tutte le scuole, dell’ambito territoriale del CSAS “Lirelli”, con il supporto tecnico a livello regionale del CSP Piemonte – dschola.it, hanno iniziato a pubblicare all’URL: “http://csaslirelli.scuole.piemonte.it” i materiali didattici trattati nelle loro lezioni, confezionati per la loro distribuzione via Internet, così da essere immediatamente utilizzabili dagli studenti che necessitano di recupero ovvero desiderano un potenziamento didattico.


Tali materiali spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifico-tecniche e molto spazio è dedicato anche ad argomenti trattati nei vari laboratori.

La tipologia dei contributi è variamente organizzata: alcuni argomenti sono trattati con semplicità e generalità, allo scopo di introdurre l’allievo a tematiche di interesse generale; altri invece sono più approfonditi, per dare agli studenti concrete e specifiche indicazioni sull’argomento prescelto e molte volte sono corredati di esempi ed esercizi risolti.

Ovviamente in questa prima fase di sviluppo del progetto gli argomenti trattati risultano essere non del tutto coordinati tra loro; sarà appunto compito dei docenti delle scuole coinvolte, in una successiva fase del progetto, dare organicità ai materiali proposti, che saranno in continuo aumento.

In seguito potrà partire la terza fase, cioè quella del tutoraggio on-line.

Quindi si può prevedere che tra pochi mesi gli studenti, ma anche le famiglie, potranno trarre il massimo beneficio da questa iniziativa, che convoglia le energie dei docenti e di tutta la scuola verso il miglioramento offerto alla didattica da questo ambizioso progetto.

La multimedialità: un asso nella manica per il recupero didattico

Il CSAS Lirelli con il coordinamento a livello regionale del CSP – dschola.it, dall’anno scolastico 2002/2003, nell’ambito del Bando di Concorso 2002 della FONDAZIONE CRT di Torino, è promotore e coordinatore con il prof Filippo Casella del Progetto “LA MULTIMEDIALITÀ: UN ASSO NELLA MANICA PER IL RECUPERO E/O IL POTENZIAMENTO DIDATTICO”.

Leggi tutto “La multimedialità: un asso nella manica per il recupero didattico”