La mappa delle conoscenze Ict

Pubblicato su Smile giovedì 17 aprile 2003

Ict un mondo di conoscenze: è questo il titolo del rapporto presentato dall’Anasin, l’associazione delle aziende informatiche e nel quale si denuncia l’arretratezza del mercato del lavoro italiano e chiede più formazione per lo sviluppo di competenze tecnologiche; arretratezza ancora più grave perché – secondo l’Anasin – si sta correndo il rischio di ritrovarsi nuovamente impreparati di fronte alla imminente ripresa del settore.

Il rapporto traccia in particolare una mappa delle competenze Ict al fine di creare uno strumento utilizzabile da aziende, insegnanti, studenti in cerca di lavoro o di stage, universitari, strutture per l’elearning e la formazione continua.

Sono state individuate 19 aeree professionali Ict, aggregate in 9 macroaree, e poi sono stati definiti quei nuclei di abilità che hanno vita a sé e che possono essere ricollocati in più macroaree.

Il rapporto, che risulta utile anche per le agenzie formative al fine di orientare contenuti e caratteristiche della loro offerta, l’Executive Summary del rapporto è consultabile sul sito Internet dell’Anasin (http://www.anasin.it)

Pubblicato su giovedì 17 aprile 2003



Pubblicato su Pubblicato su: