L’ITIS Majorana di Grugliasco: “Magia delle Scienze” al “Festival della Scienza

festival scienzaL’ITIS Majorana di Grugliasco è stato invitato a presentare quattro spettacoli  nell’ambito del “Festival della Scienza  di Genova”, che da due anni rappresenta una delle iniziative  più importanti nella  divulgazione scientifica europea. Il Festival si terrà dal 27 ottobre al 7 novembre 2005.



el programma del Festival della scienza si possono trovare indicazioni e informazioni relative a tutti gli eventi, quindi anche agli spettacoli del Majorana  “Magie delle scienze”.

 

Per i   quattro   spettacoli “Magie delle scienze”, che saranno presentati a Savona il 3 novembre,  si sono prenotate trentaquattro classi, che prevedono  la partecipazione complessiva di  seicentocinquanta bambini della Liguria.

 

Spettacolo

il 3 novembre
alle 10:00, 11:30, 14:30 e 16:00

Palazzo della Sibilla –  Savona
Zona monumentale Priamar

La Magia della Scienza progetto “Dalla scuola e per la scuola”

da 5 anni a 11 anni

Osservare, eseguire esperimenti, scoprire, comunicare. Lasciarsi stupire da ciò che esiste e che si trasforma. Attraversare tante luci, colori, nebbie. Lo spettacolo vuol essere un luogo in cui molti percorsi si aprono verso lo stupore e la meraviglia per far sì che apprendere scienze sia qualcosa che gli studenti fanno, non qualcosa che è fatto agli studenti. A condurre gli esperimenti sono ventitre studenti del Gruppo di Educazione scientifica dell’ITIS Majorana di Grugliasco (Torino) che collaborano con la Scuola Primaria Fornaci-Savona nell’ambito del progetto Scienza e Tecnologia promosso dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

Il progetto Dalla Scuola e per la Scuola è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale Liguria  ed è descritto nella sezione “Il Festival e la scuola

 

La comunicazione  relativa agli  spettacoli del Majorana, sopra riportata, è reperibile all’indirizzo:

http://www.festival.infm.it/it/festival2005/evento.php?id=161