L’Ecosistema delle Redazioni: progetto collaborativo per le scuole

Si tratta di una nuova modalità di partecipazione per il mondo della scuola: i ragazzi collaboreranno attivamente alle ricerche di Baol.it, un motore di ricerca italiano per bambini e ragazzi

Baol è uno strumento pensato per piccoli (dai 9 ai 16 anni) utenti di Internet, pertanto è progettato come indice di pagine web per argomento, specializzato in una particolare tipologia di utenti. In quanto indice per argomento (o “directory”, “subject tree”, “pick list”) raccoglie documenti primari ed altri repertori, classificandoli gerarchicamente in categorie e sottocategorie, e permette una ricerca per parola all’interno del proprio archivio di intestazioni. I documenti sono selezionati da operatori umani specializzati che indicizzano le pagine Web in base al soggetto, scartando quelle meno interessanti o meno rispondenti ai criteri di inserimento, ed eventualmente aggiungono una breve descrizione/valutazione.

Gli utenti di baol.it – bambini, ragazzi e loro educatori – verranno direttamente coinvolti nell’accrescimento quantitativo e qualitativo del motore di ricerca. Infatti verrà offerta loro la possibilità di svolgere le proprie ricerche in Baol, conoscendo in questo modo da vicino il processo, scoprendo da soli i risultati e collaborando con altri ragazzi e bambini solo tramite la Rete.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su DidawebPubblicato su: Didaweb
mercoledì 20 ottobre 2004