logo_italian_scratch_day14L’associazione DSCHOLA con CSP, Università Di Torino – Dipartimento di Informatica, Scuola di Robotica e CoderDojo,  propone la terza edizione del concorso a premi Italian Scratch Festival con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando alla programmazione in modo creativo gli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori.

Dschola si fa promotore dell’utilizzo del linguaggio Scratch nei corsi di Informatica del biennio delle superiori in quanto lo ritiene uno strumento che riesce in modo semplice e divertente ad avvicinare lo studente ai concetti della programmazione incentivandone la curiosità e la voglia di apprendere.

Al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti del biennio delle superiori. Prima di iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento.

Le iscrizioni alla competizione devono essere inviate compilando il modulo on-line entro il termine ultimo del 15 aprile 2014 e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che sarà responsabile della selezione dei progetti di Istituto partecipanti alla competizione. I progetti partecipanti alla competizione dovranno poi essere pubblicati dal referente di Istituto entro la mezzanotte del 30 aprile 2014 secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate.

I finalisti selezionati dalla giuria saranno informati all’inizio di maggio ed invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Torino presso l’ITI Majorana in occasione dello Scratch Day il 17 maggio 2014dove verranno assegnati i premi ai primi 5 classificati.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali – sviluppati in Scratch – prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

No votes yet.
Please wait...
  1. c’è possibilità per un concorso simile anche per il triennio? secondo me potreste vedere progetti ancora più interessanti e sarebbe una sorpresa per voi,studenti e professori. ho visto che nel vostro canale avete parlato del fatto che i prof spiegano solo il prompt dei comandi mentre con l’informatica si possono fare tantissime cose…non potreste provare? 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  2. Grazie Gorian per il suggerimento… abbiamo molte richieste anche per aprire a bambini piu’ piccoli… noi siamo partiti da un’esigenza molto precisa che era quella di appassionare i ragazzi del biennio delle superiori all’informatica “attiva” grazie all’uso di linguaggi semplici. Magari in futuro riusciremo ad aprire ai piu’ piccoli e ai più grandi.
    Anticipo che a Torino si svolgera’ dal 13 al 15 giugno una GAME JAM – maratona di 48 ore per lo sviluppo di serious game.. a cui i ragazzi piu’ grandi potrrebbero essere interessati. Presto pubblicheremo altre info.

    No votes yet.
    Please wait...
    • quindi potreste fare anche categorie! tipo il migliore tra quello dei bambini,delle superiori ecc…ripeto è un peccato per me non partecipare. quando è possibile vorrei essere informato sul nuovo Italian Scratch Festival e soprattutto se è possibile partecipare per quelli del triennio! grazie mille per la disponibilità!

      No votes yet.
      Please wait...
  3. mi sembra un’iniziativa abbasta furba, in sintonia con la storia che stimo vivendo

    No votes yet.
    Please wait...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.