Partecipa con i tuoi studenti al concorso nazionale di sviluppo applicazioni con scratch!

Anche per la terza edizione dell’ Italian Scratch Festival  le scuole hanno risposto con grande entusiasmo da tutta Italia. Ogni scuola ha presentato un massimo due giochi realizzati dagli studenti, e tra questi progetti sono stati selezionati i magnifici 8  che parteciperanno alla finale in occasione dello Scratch Day in programma all’ITI Majorana di Grugliasco, come in tutto il resto del mondo, il 17 maggio 2014 alle ore 9:00.

I primi lavori selezionati dalla Giuria di esperti si aggiudicheranno i premi (tablet, smartphone e altri gadget tecnologici) messi in palio dall’Associazione Dschola.

Durante la giornata sono previsti gli interventi di presentazione dei videogiochi realizzati dai ragazzi, unitamente all’intervento di Marco Mazzaglia, esperto e divulgatore, con una presentazione sulla creatività nei videogiochi. Si invitano i docenti a partecipare con i propri studenti.

L’evento è aperto al pubblico e ai docenti e studenti interessati. Vi aspettiamo!

Elenco in ordine alfabetico dei finalisti:

ISTITUTO  REFERENTE PROGETTO
IIS “Vallauri” – Fossano Alberto Barbero Rastello_Vallauri (Element Wizard)
IS “Sobrero” – Casale Monferrato Marco Marchisotti Mariuzzo_Stefania_Sobrero_Promessi_sposi
ITI “Ferraris” – Napoli MariaTeresa Turtoro ItiGFerraris_Napoli_Medugno_CityCleanUp
ITIS “Majorana” – Grugliasco Liberato Centonze GABUTTI_DANIEL_MAJORANA_GRUGLIASCO_Schoolferno
ITIS “Mattei” – Urbino Michela Piergiovanni Emanuele_Paci_ITIS_Urbino_Subligar
Liceo Scientifico “Copernico” – Udine Silvia Valente Paolo_Tosoratti (Gigi’s adventures)
Liceo Scientifico “Fermi” – Ragusa Salvatore Dimartino Ragusa Liceo Scientifico E.Fermi – Anna LoPresti (Crab)
LSSA “Don Bosco” – Verona Luca Zanetti Riccardo_Pellicari_Istituto_Don_Bosco_LSSA_VR (Spider Crossing)

 

Programma della giornata: www.associazionedschola.it/isf

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  1. Stefania Giorello

    …vedo solo ora questa interessantissima novità  e…penso proprio che ne approfitterò!!! Sono un’insegnante di lettere ed anch’io sono appassionata di blog…
    …quindi…arrivederci!!!

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  2. Maria Teresa Panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi.Grazie

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  3. maria teresa panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi

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  4. come si puo pensare di dare queste informzioni e mettere le TIC all infanzia quando già i bambini sono bombardati da TIC e media fuori dalla scuola. La scuola dev essere un luogo dove i bambini devo fare esperienze dirette non farli rincretinire usando il computer o il tablet o schermi Gia a 4 anni alcuni portano le lenti figuriamoci se anche a scuola li mettiamo davanti a schermi illuminati. La scuola pubblica distruggerà la spontaneità dei bambini se continua cosi. Avremo dei sapientoni con cervelli pieni d informazione ma vuoti di ciò che sono le cose piu semplici e naturali.

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    • Gentile Luca,
      concordo con la sua posizione quando afferma che “la scuola deve essere il luogo per far fare esperienze dirette”, soprattutto nella scuola dell’infanzia. Infatti, tale grado di scuola richiede proprio che i bambini imparino a utilizzare tutti i campi di esperienza, come citato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012. Questo però non esclude che tale esperienze venga fatta ANCHE attraverso le tecnologie. Sottolineo l’ANCHE che non richiede l’ESCLUSIVITA’. Utilizzare solo le ICT all’infanzia sarebbe patetico, oltre che poco funzionale.
      Inoltre mi permetto di fare il punto sulla MODALITA’. Il rapporto 1:1 con il computer non è un modello per la scuola dell’infanzia, dove il gioco ha la priorità. Non è possibile far utilizzare ai bambini dell’infanzia un dispositivo per ognuno. E’ invece possibile utilizzare i dispositivi in gruppo, usare il proiettore, usare il Coding, usare i video (brevi) , usare le immagini, interagire con la tecnologia.
      Il grande compito della scuola oggi è quello di sviluppare competenza digitale, i docenti devono insegnare a utilizzare le ICT con gli aspetti positivi e gli aspetti negativi (si veda il modello di competenza digitale DIGCOMP). Ovviamente ogni età ha una sua struttura cognitiva e i docenti dovrebbero essere formati per capire come le ICT si possono utilizzare in relazione al livello della scuola. A questo proposito si guardi il modello TCPACK: è molto interessante.
      Ultimo appunto: la creatività. Un uso consapevole delle ICT sviluppa creatività. Non si tratta di un uso istruttorio o procedurale ma l’uso creativo (ad esempio il Coding)
      La scuola potrebbe farne a meno e scegliere di non usare le ICT: ma se questi ragazzi non hanno imparano a utilizzare le ICT in modo intelligente a scuola dove altro possono avere occasione di imparare? La scuola dovrebbe essere maestra di vita, anche nelle ICT.
      Che ne pensa?

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      • D’accortissimo con lei, quindi posso sviluppare il coding unplugged all’infanzia come “utilizzo” delle TIC.?

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        • Mi inserisco nella discussione: per me il coding è e può essere solo plugged!
          Unplugged è qualcos’altro e certamente non ha a che fare con le TIC.
          Coding vuol dire programmare qualcosa: un robot, un tablet un pc, anche un giocattolo educativo programmabile o radiocomandato. ma non la carta e i cartoni!
          Quindi se non ho a che fare con qualcosa di programmabile non posso usare la parola coding.

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