iTALC Rete didattica open source

iTALC (Intelligent Teaching And Learning with Computers) è un software per la gestione di aule didattiche che consente a docenti e a formatori di interagire con i propri discenti a livello individuale, di gruppo o di intera aula. Dalla postazione docente è possibile, ad esempio: mostrare il proprio schermo su quello dei client; visualizzare gli schermi degli studenti in tempo reale; controllare da remoto il monitor, la tastiera e il mouse di qualsiasi computer presente nell’aula e altre utili funzioni. Finora, le reti didattiche erano disponibili solo in ambienti Windows, con licenze proprietarie se non addirittura con hardware dedicato.

iTALK è multi-piattaforma, e può essere eseguito su Linux, su Windows 2000/XP/Vista, in reti omogenee (stesso sistema operativo) ed eterogenee (con sistemi operativi diversi), consentendo di controllare computer Linux con Windows e viceversa.

  • Recensione su Linuxdidattica.org
  • iTALC Home Page
  • Download
  • Documentazione in italiano
  • iTALC – rete didattica Open Source

    Vi segnalo, se non lo avete ancora provato, un software Open Source di rete didattica.
    Il programma si chiama iTALC (Intelligent Teaching And Learning with Computers) è stato sviluppato da un docente tedesco Tobias Doerffel del Technical University of Chemnitz che ha utilizzato X11vnc e TightVNC per realizzare un nuovo prodotto.
    Ieri (22-03-07) è stata finalmente rilasciata la versione 1.0.0.
    Vi do subito i riferimenti:

    http://italc.sourceforge.net
    http://italc.sourceforge.net/wiki/index.php?title=It:Pagina_principale
    Leggi tutto “iTALC – rete didattica Open Source”