Invito a presentare proposte – DG EAC N. EAC/73/04

In base alla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la seconda fase del programma comunitario Socrates1, la Commissione invita a presentare proposte per l’attuazione delle “Attività generali di osservazione ed analisi” (azione 6.1.2, lettere c) e d)) e delle “Nuove iniziative in risposta alle esigenze  ergenti” (azione 6.2), sotto forma di misure tendenti a migliorare e a facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze, oltre che lo sviluppo di innovazioni nel settore educativo, tra i paesi che partecipano al programma Socrates.

 



CANDIDATI AMMISSIBILI
Le domande di sostegno possono comprendere o essere presentate da istituti situati nei paesi che partecipano al programma Socrates, cioè:

• i 25 paesi dell’Unione europea

• i paesi dell’EFTA – SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia

• i paesi candidati: Bulgaria, Romania, Turchia

Possono presentare proposte le organizzazioni e gli istituti dei paesi partecipanti al programma Socrates, in possesso delle qualifiche e dell’esperienza idonee; al progetto devono partecipare attivamente istituti appartenenti ad almeno cinque paesi partecipanti al programma Socrates (compreso il paese d’appartenenza dell'istituto che coordina il progetto); tra questi deve figurare almeno uno Stato membro dell’Unione europea.

Gli istituti autorizzati a rispondere al presente invito sono classificati per tipo ed elencati
all’Allegato 2 dell’invito sotto il titolo « Elenco dei codici da utilizzare nella candidatura ».


BILANCIO E DURATA DEI PROGETTI
Il bilancio totale destinato al cofinanziamento dei progetti è di circa di 2.297.000 euro. L’aiuto finanziario della Commissione non può superare il 75% del totale delle spese ammissibili. Il totale massimo della sovvenzione accordata dalla Commissione è di 220.000 euro all’anno.

Le attività devono iniziare tassativamente il 1° ottobre 2005. La durata massima dei
progetti è di 24 mesi.


TERMINE DI PRESENTAZIONE
Le richieste di finanziamento devono essere inviate alla Commissione entro e non oltre
il 18 marzo 2005.


INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Il testo completo dell’invito a presentare proposte, oltre che il modulo di candidatura e
gli allegati, sono disponibili all’indirizzo Internet: http://europa.eu.int/comm/education/programmes/socrates/observation/call_en.html