Introduzione alla Robotica Educativa, Seminario gratuito

Riceviamo da Emanuele Mattei questa segnalazione che riportiamo:

Il 23 settembre 2010 presso l’istituto comprensivo B. Lorenzi di Fumane (VR) si svolgerà un seminario gratuito aperto ai docenti delle scuole.

Ritengo l’iniziativa molto ma molto interessante, complimenti di nuovo alla Scuola di Robotica, per queste splendide iniziative.

Riporto il comunicato stampa completo, che trovate qui http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/179/Introduzione%20alla%20Robotica%20Educativa,%20Seminario%20presso%20IC%20di%20Fumane%20%28VR%29,%20%2023%20settembre%202010.html vi invito a partecipare.

Invito al Seminario gratuito per docenti.

La robotica educativa è uno strumento per la didattica che permette di coinvolgere e motivare gli studenti di qualsiasi età nello studio delle discipline curriculari. In questo seminario l’ing. Micheli di Scuola di Robotica spiegherà i punti di forza delle metodologie didattiche legate alla robotica e come poter introdurre la robotica nella propria scuola.L’invito è rivolto a tutti i docenti interessati.

In questo seminario, che si terrà il 23 settembre 2010 dalle 15:00 alle 18:00, l’ing. Micheli di Scuola di Robotica di Genova spiegherà i punti di forza delle metodologie didattiche legate alla
robotica e come poter introdurre la robotica nella propria scuola.
L’invito è rivolto a tutti i docenti interessati.

Nei primi mesi del 2009 Scuola di Robotica ha tenuto un corso di formazione per docenti presso l’IC Lorenzi di Fumane dove hanno partecipato alcuni docenti dalla primaria alla secondaria inferiore delle scuole nelle vicinanze a Fumane. Visto il successo del corso l’IC Lorenzi organizza una nuova opportunità per tutti i docenti interessati che vogliano conoscere meglio il mondo della robotica educativa e dei progetti interdisciplinari ad essa connessa. Durante il seminario verranno affrontati numerosi argomenti: introduzione alla robotica educativa, legami interdisciplinari della robotica nelle scuole primarie e secondarie, le basi didattiche dell’uso della robotica e alcuni suggerimenti per iniziare un progetto di robotica educativa nella propria scuola. A fine seminario i partecipanti conosceranno le diverse realtà che operano nel mondo della robotica a scuola, conosceranno progetti portati avanti da numerosi docenti in tutta Italia, e potranno grazie alla collaborazione di Scuola di Robotica comprendere come presentare un progetto di questo genere e come partecipare a un bando per il finanziamento.

Inoltre nella cornice dell’IC Lorenzi potranno entrare a contatto con una realtà che ha mosso i primi passi nell’uso della robotica come strumento didattico con grande entusiasmo e partecipazione.

Ecco alcune informazioni utili per partecipare al seminario:

ISTITUTO COMPRENSIVO “B.LORENZI” – Via Pio Brugnoli, 36 – 37022 Fumane VR – tel. 045 7701257

Per informazioni: Ing. Emanuele Micheli — micheli@scuoladirobotica.i

Per informazioni e prenotazioni: Prof.ssa Tullia Urschitz — tullia.urschitz@istruzione.it