Internet ad alta quota – si navigherà dall’aereo

Pubblicato su Le Monde Interactif martedì 26 novembre 2002

Mandare e-mail in volo e connettersi da ogni angolo della terra non sarà più un problema. Tra due anni la connessione globale di Internet sarà completata e lavorare in Rete mentre si viaggia in aereo diventerà un servizio alla portata di tutti. Le più grandi compagnie aeree si stanno preparando all’appuntamento per non arrivare in ritardo e rischiare di perdere i clienti: uomini d’affari e professionisti che attendono il servizio come una rivoluzione.


Lufthansa, British Airways e le compagnie americane sono in fermento e cominciano a organizzare i primi cablaggi degli aeroplani. Anche Alitalia non sta a guardare: prima di Natale un 767 della nostra compagnia di bandiera si alzerà in volo per due ore e spedirà la prima mail dal cielo. “Per noi è un grande sforzo tecnologico ed economico ma ne vale la pena”, spiega Federico Cuomo responsabile dei servizi di bordo e terra di Alitalia. Uno sforzo notevole considerando che la tabella di marcia per non restare indietro richiede un lavoro costante. Entro la seconda metà del 2004 Alitalia vuole assicurare il servizio di e-mailing su tutte le tratte lunghe, mentre per l’anno successivo è in programma la connessione libera a Internet. E se tutto andrà bene nel 2006 ci sarà il varo della Live tv: una vera e propria televisione digitale a cui i viaggiatori potranno accedere tramite un telecomando universale. Il tutto a prezzi accessibili.

Trasformare un aereo in comunicatore ambulante non è però un’operazione semplice. “Si devono cablare i velivoli spiega il capo ingegnere di Alitalia Guido De Filippis dotarli di antenne particolari e collegarli ai satelliti. Ma la tecnologia fa passi da gigante e in pochi anni il sistema diventerà sempre più potente e sofisticato”.

Trattandosi di un progetto ambizioso e di tecnologie dai costi altissimi probabilmente tutte le compagnie principali arriveranno insieme al traguardo, anche perché sono solo due le principali imprese che si stanno occupando del nuovo business. Il gigante aeronautico per eccellenza, la compagnia nordamericana Boeing, è una delle imprese del settore che sta dimostrando il maggior interesse per la rivoluzione della Rete in volo. Nel 2001 ha avviato un progetto denominato “Connexion by Boeing”. Un sistema per la trasmissione dei dati digitali in volo che ha già iniziato a sperimentare con la Lufthansa per la tratta Francoforte-Washington. E all’inizio del prossimo anno proveranno il suo servizio sia la British Airways che l’Alitalia. La tecnologia Boeing dovrebbe permettere di accedere a Internet per tutto il viaggio alla cifra di 25-30 dollari.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su martedì 26 novembre 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: