Informatica e musica per i tecnici del suono del futuro

L’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Grugliasco ha completato i lavori di realizzazione del nuovo laboratorio di Tecniche del Suono abbinato al corso di studi di perito informatico esperto in tecniche multimediali di registrazione IM2. Un percorso innovativo che prepara esperti informatici all’utilizzo delle tecniche multimediali più avanzate per operare nelle sale di registrazione e come deejay.

All’inaugurazione del laboratorio sono intervenuti il Dirigente scolastico dell’ITI Ettore Majorana Ing. Francesco La Rosa; l’Ing. Andrea Pavoni Belli ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica ed esperto in Ingegneria acustica; il Prof. Antonio Serina, docente del Majorana, esperto in Informatica musicale e responsabile tecnico del laboratorio; il Prof. Fabio Caucino, docente del Majorana, cantautore ed esperto di storia della canzone, responsabile artistico del laboratorio.

A partire da febbraio 2010 sono stati attivati sei corsi legati interamente al mondo della musica in molte delle sue espressioni, da quella artistica e strumentale a quella maggiormente indirizzata verso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Le applicazioni dell’informatica in questo campo sono molteplici: realizzazione di partiture musicali, creazione di suoni, montaggi audio e audio-video, gestioni di luci ed effetti. L’ITI Majorana, con il corso di informatica, musica e multimedia IM2 e con i corsi pomeridiani, completa la sua offerta formativa puntando ad un rinnovamento della scuola che ha come obiettivo da una parte l’alta qualità del servizio offerto in tutte le sue espressioni e dall’altra la possibilità di dare agli studenti l’immagine di luogo aperto in cui ci si possa riconoscere ed aggregarsi anche al di fuori dell’orario delle lezioni. Un luogo in cui si possa fare cultura studiando, suonando e divertendosi, consolidando un rapporto sano con le Istituzioni Scolastiche, che offra nuove opportunità di formazione e vada contro la dispersione scolastica.

Da venerdì 12 febbraio 2010 alle 14.00 saranno attivati un corso di Tecniche di Registrazione Audio che si snoderà per quattro incontri consecutivi (12/02 – 19/02 – 26/02 – 05/03) che prevede gli interventi del Prof. Antonio Serina e dell’Ing. Andrea Pavoni Belli Da mercoledì 17 febbraio 2010 alle ore 14.00 verranno attivati tre corsi di base specifici per lo studio della chitarra e del pianoforte. Consisteranno in sei incontri consecutivi per ciascun corso (il mercoledì, il giovedì e il venerdì) e prevedono gli interventi del Prof. Giuseppe Aulicino (docenti del Majorana) e del Prof. Fabio Caucino. Dal 16 febbraio 2010 verrà attivato un corso di gestione consolle per il mixaggio live audio attraverso l’esperienza di un DJ professionista che aiuterà i ragazzi a capire cosa c’è dietro le quinte di uno spettacolo live in discoteca. Da febbraio 2010 è stato attivato infine un corso di Storia della Canzone, sperimentato su una classe terza dell’Istituto in collaborazione con la Prof.ssa Barbara Grasso, docente di Italiano del Majorana, in cui la letteratura incontra la metrica musicale: un modo trasversale per appassionare gli studenti in cui la musica diventa strumento interdisciplinare di conoscenza. Il Prof. Fabio Caucino, cantautore ed esperto di storia della canzone, accompagnerà i ragazzi nelle diverse epoche storiche affrontando, con una guida all’ascolto, i molteplici modi di esprimersi attraverso un testo scritto. Tutti i corsi per gli studenti sono completamente gratuiti ed aperti, come corsi di approfondimento e di aggiornamento, anche ai docenti interessati. L’Istituto Majorana consolida l’intenzione di offrire un servizio culturale strutturato, partito il 21 novembre 2010 con uno spettacolo musicale del “Trio chitarre e voce” dell’Associazione “Musica Insieme” di Grugliasco al confine tra la musica colta e quella tradizionale e proseguito il 27 gennaio 2010 con tre repliche dello spettacolo multimediale legato al “Giorno della Memoria” effettuati presso l’Auditorium da 350 posti interno alla scuola, in collaborazione con il corso di Teatro tenuto dal Prof. Vittorio Scarati e dalla Prof.ssa Maura Roglio (docenti interni all’Istituto). Ad oggi 110 studenti, 19 docenti interni e 2 figure professionali esterne sono state coinvolte a vario titolo nelle attività con la speranza di arrivare a fine maggio alla produzione di 150 copie della prima Compilation dell’Istituto (MAJO MIX vol. 1); un CD registrato, mixato, masterizzato, serigrafato e confezionato interamente nei locali del laboratorio di Tecniche del Suono sotto la direzione artistica del Prof. Caucino. Questa è davvero una scommessa!

Ulteriori info su www.itismajo.it/im2.htm

Comunicato stampa: http://www.itismajo.it/Comunicati/Com_stampa_Majorana_Music_Lab_19_febbraio_2010.pdf