IN CLASSE ARRIVA L’ABBECEDARIO MULTIMEDIALE

E’ un altro simbolo della scuola destinato a scomparire travolto dalla rivoluzione tecnologica. Anche l’abbecedario, il vecchio cartellone appeso dietro la cattedra del maestro pieno di lettere e figure colorate, sarà sostituito dal computer, o megli

E’ un altro simbolo della scuola destinato a scomparire travolto dalla rivoluzione tecnologica. Anche l’abbecedario, il vecchio cartellone appeso dietro la cattedra del maestro pieno di lettere e figure colorate, sarà sostituito dal computer, o meglio da un abbecedario multimediale. Gli esperti dicono che aiuterà i bambini dell’ultimo anno delle scuole materne e della prima elementare a imparare a leggere prima e meglio. E quelli più svantaggiati (e con leggeri handicap psichici) a recuperare il tempo perduto.

Al progetto stanno lavorando docenti e ricercatori del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, in collaborazione con la linguista Claudia Alberti, lo psicologo Fabio Celi e la Gio-Tec, una società della new economy formata da studenti e laureati dell’università toscana. Il risultato è un software molto innovativo che potrebbe cambiare il modo di fare didattica nelle scuole materne e nei primi anni delle elementari.

L’abbecedario multimediale ha un nome, "Il magico giardino", ed è un micromondo nel quale i bambini si immergono a colpi di clic del mouse giocando. Sfogliano ambienti colorati, bellissimi, e incontrano immagini, personaggi e le prime lettere dell’alfabeto. E, divertendosi (l’aspetto ludico è fondamentale nel progetto pisano), imparano l’alfabeto e a leggere.

Il software è diviso in più tavole, o meglio in luoghi virtuali nei quali il piccolo (sempre seguito costantemente da insegnanti o genitori) incontra animali del bosco, interagisce con loro, si misura in giochi di abilità e impara il significato delle parole.

Il software è anche in grado di parlare. I programmatori hanno inserito voci di bambini, che guidano i coetanei nell’esplorazione, e commenti di Laura Antonelli, un’artista di teatro pisana.

Pubblicato su Pubblicato su: