In arrivo i Linux Desktop a 199 dollari

Il mondo open source ha finalmente un PC in vendita nei supermercati! Si tratta dei nuovi PC Low Cost della EVEREX distribuiti dalla catena Wal-Mart.

Il computer  è basato sul sistema operativo gOS, una versione particolarmente ottimizzata di Ubuntu con un ambiente desktop leggero come Enlightenment, ed è dotato di un processore Via C7 embedded a 1.5G Ghz su una scheda madre Mini-ITX, con 512 MB di memoria RAM e 80 GB di spazio sul disco rigido.

Ma a guardarlo bene sembra molto di più che un semplice PC low cost, sembra piuttosto  il primo vero “Internet PC” o meglio Google PC o Web 2.0 PC…



Il sistema operativo Ubuntu gOS è completo di Open Office e di tutti i client necessari per collegarsi ai servizi web 2.0 ed ha un look molto pulito e simile al Mac OS. La barra delle applicazioni (iBar) permette l’avvio veloce della maggior parte dei servizi web tra cui: Maeebo, Facebook, YouTube, Wikipedia, Blogger e tutti gli strumenti Google quali Gmail, Docs, Maps, News e Calendar. Altre icone permettono l’utilizzo di altre applicazioni come Firefox, Skype, Rhythmbox e Xine.

Dopo tanti anni di promesse non mantenute sugli internet PC voluti senza successo da big dell’Informatica come la Oracle ecco finalmente un vero PC con un vero sistema operativo con tutto quello che serve per lavorare sul web 2.0, ecco il vero Internet-PC 2.0 a soli 199$ da Wal-Mart o sul web 😉

http://www.thinkgos.com/

http://www.walmart.com/catalog/product.do?product_id=7754614