ilLIMitiamoci: conclusi i primi corsi promossi da Prospera e DSchola

logo_prosperaL’Associazione Prospera in collaborazione con l’Associazione Dschola, hanno curato la realizzazione del  progetto ilLIMitiamoci mirato a far emergere e premiare l’approccio creativo nella soluzione di problemi concreti e quotidiani nella scuola attraverso l’uso di tecnologie informatiche, come LIM e tablet.
Attraverso un bando  interno all’Associazione Dschola,  lanciato a febbraio 2013, sono state selezionate quattro scuole che hanno organizzato un corso sull’uso delle LIM, articolato su un minimo di 4 incontri della durata di 4 ore,  che ricadesse in una delle seguenti finalità:

1) diversità:  proposte per lezioni più stimolanti e coinvolgenti per ragazzi con difficoltà di apprendimento
2) social: proposte per la creazione compartecipata di contenuti didattici innovativi con il coinvolgimento di studenti, docenti ed altri soggetti
3) qualità  ed efficacia: proposte per migliorare gli standard qualitativi delle lezioni  in termini attenzione, auto-apprendimento e auto-motivazione
4) eccellenza: propose per lo sviluppo di approfondimenti  e ampliamenti del programma scolastico, valorizzazione di competenze dei ragazzi

L’Istituto Pininfarina di Moncalieri, l’Istituto Q.Sella di Biella, l’Istituto Faccio di Vercelli e l’istituto comprensivo di Pavone Canavese  si sono aggiudicati la possibilità di usufrire del finanziamento e del supporto organizzativo previsto dal bando.

I circa cinquanta partecipanti a Moncalieri e i 56 iscritti a Biella hanno affrontato le seguenti tematiche dedicate alla LIM:

•  Funzionalità è caratteristiche principali della LIM.
  •  Il valore aggiunto della LIM nella didattica.
  • Panoramica e analisi critica di risorse esistenti.
  • Realizzazione di contenuti didattici con la LIM e registrazione di una lezione.
  • Strumenti per la preparazione di materiali da utilizzare con la LIM.
  • Dalla lezione frontale alla lezione interattiva multimediale.
  • Progettare le attività didattiche e in particolare di quelle che si avvalgono di tecnologie digitali.
Gli organizzatori hanno condiviso con i partecipanti il materiale a supporto, dedicato ai mediatori didattici iconici, agli strumenti per l’uso di video e per l’uso di mappe e agli strumenti per l’uso di immagini.
Condividiamo uno dei giudizi “ a carattere generale” che ben sintetizza l’obiettivo che gli organizzatori si erano inizialmente dati:  “Ringrazio per aver reso fruibile a chi, come me, era fino a poco tempo fa una “TABULA RASA” questo argomento”.
Il progetto non si ferma qui: sono state già avviate le prime due lezioni presso l’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese (qui la locandina)  e a settembre inizierà la formazione con l’Istituto Faccio di Vercelli.

VAI all’articolo sul sito Prospera