Il progetto Dschola presentato in incontri internazionali

Durante questo mese di giugno il progetto Dschola è stato presentato in diversi convegni internazionali sul tema dell’education e delle ICT. I convegni sono stati l’occasione per fare conoscere in un contesto allargato, europeo, la nostra esperienza di network regionale e stabilire le basi per nuove eventueli future collaborazioni.

In particolare, le conferenze hanno trattato i seguenti temi:

Virtual Educa – Valencia 12-14 giugno
La conferenza ha avuto un taglio molto incentrato sui progetti e gli esempi di best practice in Europa e in Sudamerica, con un’attenzione particolare alle esperienze iberiche e ibero-americane.
Il convegno si è posto come un incontro strategico, una combinazione tra conferenza accademica e international exhibition. I partecipanti hanno presentato interventi su temi nodali quali:
new challenges: scuole impegnate nella diffusione della Società dell’Informazione, uso delle ICT nelle regioni in via di sviluppo…
modelli: università tradizionali e a distanza, centri di formazione, poli territoriali di riferimento per le ICT nella scuola…
analisi: lo stato dell’arte della diffusione delle ICT in ambito didattico ed educativo.
Il sito della confrenza

Telecities – e-Cities in an Enlarging Europe: Chances, Challenges and Cooperation – Gdansk 24-25 giugno
La conferenza è stata incentrata sulle politiche di cooperazione tra istituzioni cittadine attraverso l’uso delle ICT. In particolare il working group “e-Learning and social inclusion” si è concentrato sull’esposizione di alcuni esempi di best practice e case studies e su tavole rotonde sull’importanza della formazione continua, politiche cittadine e regionali in ambito educatico, iniziative di benchmarking, strategie di implementazione delle ICT in ambito educativo.
Il sito della conferenza

TIEC – Barcelona 26-28 giugno
La conferenza ha avuto l’obiettivo di esplorare i progetti con temi educativi nell’ambito della Società dell’Informazione. Gli interventi sono stati incentrati sulla valutazione critica degli sviluppi delle ICT, sul loro uso nell’insegnamento e nell’apprendimento, sul loro impatto sul futuro del campo educativo.
Il sito della conferenza