Il fantastico mondo dei TeleTablet

Galaxy Note II in azione a scuolaLi chiamano anche Phablet ma il termine che ci piace di più è TeleTablet. Sono telefonini con uno schermo talmente grande da sembrare dei tablet. In molti casi sono anche dotati di un pennino per prendere appunti e disegnare, risultando perfino più versatili dei tablet veri e propri.

Anche se l’oggetto dei desideri telefonici è sempre l’iPhone sto notando la propensione degli studenti ad avere gli schermi sempre più grandi: 5.5, 6 e anche 7 pollici, in effetti, non sono schermi irraggiungibili e costano meno di un melafonino.

Con schermi così grandi e con un pennino per prendere appunti, l’utilizzo didattico del TeleTablet è quasi scontato: ricerche in rete, libri digitali, produzione di elaborati e appunti diventano operazioni abbastanza agevoli e interessanti.

Per chi insegna o studia in una scuola superiore il TeleTablet può davvero essere un dispositivo rivoluzionario. Dal momento che gli studenti si dotano autonomamente dei telefonini alla scuola potrebbe bastare avere una buona connessione wi-fi e dare qualche direttiva sui dispositivi che è consentito (non obbligatorio) portare in classe per trasformare tutte le nostre classi in classi 2.0.

Ad esempio, al Majorana, attiviamo sulla rete wireless solo smartphone con schermo maggiore di 5 pollici proprio per incentivare l’uso di terminali adatti all’utilizzo didattico e non solo all’intrattenimento.

4 commenti a “Il fantastico mondo dei TeleTablet”
  1. …ho provato in vari negozi a comprare un phablet….ma non tutti sanno cosa sia e nello stesso tempo mi hanno riferito che non è possibile acquistarlo con la carta docente…cosa mi consigliate? Grazie

    1. Il problema è che lo sanno tutti cosa sia un Phablet ma non te lo fanno rientrare nell’acquisto della carta docente. Il rivenditore si rifà al Produttore, che ha pensato bene a non nomenclarlo, da parte del Ministero non risulta alcun elenco dei dispositivi rientranti in questa categoria, ergo siamo in un limbo dove a rimetterci siamo sempre noi. Phablet è una parola composta da Phone e Tablet e nel campo tecnico delle Telecomunicazioni è stato esattamente inserito in tutti quei dispositivi dai 6,5″ in su….ora comprenderai che vista la vastissima gamma di prodotti nel mercato e visto il fatto che il nostro caro Governo non intende sborsare nulla fanno si che il silenzio regni sovrano e che a rimetterci e sempre il consumatore. Cordialmente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.