Il Consiglio ”Telecomunicazioni” intende rafforzare la sicurezza delle informazioni

Alla riunione del Consiglio “Telecomunicazioni”,tenutasi il 5 dicembre a Bruxelles,ministri europei hanno adottato una risoluzionevolta a garantire una strategia uniformea livello europeo sulla sicurezza dellereti e delle informazioni.

Tale risoluzione propone un approccio integratoalla gestione della sicurezza di retie informazioni, affidandone la responsabilitàagli attori del settore pubblico e di quelloprivato. Di conseguenza, a un’unità europeaverrà attribuito il compito di promuoveredelle azioni coordinate a sostegno dellasicurezza fra gli Stati membri.

“Le minacce che incombono sulla sicurezzadelle reti e delle informazioni sono, perloro stessa natura, internazionali”, ha affermatoil Ministro danese per la scienza, latecnologia e l’innovazione Helge Sander,aggiungendo: “Con le risoluzioni odierneproponiamo che la sicurezza delle reti edelle informazioni diventi una delle prioritàdi gestione sia nel settore privato che inquello pubblico”.

I sistemi di rete e d’informazione sono allabase di infrastrutture di importanza vitalenel settore finanziario, dell’energia e dei trasporti,e il volume e la delicatezza delle informazioniscambiate fra i sistemi sonoaumentati enormemente. Il Consiglio “Telecomunicazioni”,pertanto, ritiene che lamaggiore importanza assunta dai sistemidi sicurezza imponga l’adozione di misurevolte a tutelarli e a garantire la fiducia deicittadini.Sander, attuale presidente del Consiglio“Telecomunicazioni”, ha proseguito spiegando:“La sicurezza delle reti e delle informazioniè divenuta senza dubbio un fattorechiave del progresso economico e sociale.Le TI comportano nuove sfide e richiedonosforzi da parte di tutti noi. Fino a oggi,gli Stati membri hanno agito in base a prospettivediverse e adottato approcci differenti.La risoluzione del Consiglio relativaall’approccio nei confronti di una culturaeuropea della sicurezza delle reti e delleinformazioni costituisce un passo importanteverso una strategia uniforme a livelloeuropeo in questo settore”.

Durante la riunione, i ministri hanno adottatoaltresì una risoluzione sull’attuazionedel piano d’azione “eEurope 2005”, la qualedefinisce l’agenda degli sforzi che l’UEdeve compiere per far progredire la Societàdell’informazione. Il piano d’azione prevedeazioni concrete in quattro settori principali(e-government, e-commerce, e-healthe e-learning), e in due ambiti orizzontali(sicurezza delle informazioni e banda larga).

Per accedere alle conclusioni della riunione delConsiglio, visitare il sito: http://ue.eu.int/pressData/en/trans/73607.pdf

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!