HI-TEC 2010 Una proposta di orientamento attivo del Politecnico di Milano

HI-TEC è un’esperienza didattica innovativa, per studenti “eccellenti” di scuola secondaria di secondo grado interessati ai temi scientifico-tecnologici.

HI-TEC offre una didattica mista, 30 ore online su piattaforma eLearning e una settimana in presenza (dopo la fine della scuola) presso il campus del Politecnico di Milano, con un formato pedagogico innovativo che coinvolge gli studenti in un’attività multidisciplinare e progettuale. Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  •  Sviluppo di conoscenze: fare acquisire agli studenti nozioni specifiche di carattere metodologico e scientifico in varie discipline, da quelle tecniche a quelle non tecniche ad esse correlate;
  • Sviluppo di abilità generali: saper lavorare con efficacia in gruppi di progetto multidisciplinari e gestire progetti complessi con sofisticata innovazione tecnologica;
  • Sviluppo di atteggiamenti: aumentare la percezione positiva verso settori disciplinari scientifico-tecnologici; comprendere la complessità ed interesse delle nuove professioni che coniugano scienza e tecnologia; stimolare il gusto per la creatività innovativa e la nuova imprenditorialità.


La partecipazione al corso (online e in presenza) è gratuita; a ciascun partecipante viene richiesta un contributo di 190 euro quale copertura parziale delle spese di vitto e alloggio (4 notti e 5 giorni).

Per iscriversi ad HI-TEC 2010, ogni scuola deve presentare, entro sabato 27 aprile 2010, la candidatura dei propri studenti seguendo le istruzioni sotto riportate sul sito www.hitec.polimi.it

Entro martedì 4 maggio 2010, il Politecnico di Milano comunicherà tramite email agli studenti candidati e alle rispettive scuole l’esito delle selezioni e le modalità per perfezionare la propria iscrizione.

Per l’anno 2010 sono disponibili 80 posti per quattro orientamenti: informatica, informatica e comunicazione, ingegneria chimica e ingegneria elettrica.