Grande successo di Hacking@scuola

Il seminario Hacking@scuola, organizzato da Dschola, e Liases, in collaborazione con l’ITIS Peano, ha ottenuto un notevole successo, interessando il folto pubblico costituito da insegnanti, studenti e rappresentanti del mondo universitario.

L’interesse degli argomenti trattati e la capacità espositiva dei relatori hanno assicurato una costante attenzione da parte del pubblico, in particolare degli studenti.
Di particolare interesse la simulazione di un attacco hacker proposto dai relatori di Città Studi di Biella.
Di grande richiamo la presenza di Antonio Lioy, Presidente di Assosecurity, e di Doriano Azzena, docente dell’ITI Castigliano ed esperto di Sicurezza informatica.
Per gli studenti presenti, l’incontro con Raoul Chiesa, dirigente di Mediaservice.net, ha rappresentato un momento importante: Chiesa, infatti, è molto amato dai ragazzi per il suo passato di hacker.

Il seminario è anche stato l’occasione per premiare i ragazzi della classe V A dell’ITI Peano, che hanno svolto durante l’A.S. 2003/04 l’attività del laboratorio sulla sicurezza come percorso di apprendimento collaborativo.
Questo è stato un momento di grande soddisfazione soprattutto per Nadia Carpi e Sophia Danesino, insegnanti delITI Peano e referenti del progetto.

Soddisfazione anche da parte degli organizzatori, Eleonora Pantò responsabile del progetto Dschola e Sergio Margarita direttore del Liases, che hanno visto realizzarsi positivamente il rapporto creato tra Dschola, come rete di scuole per la sperimentazione di ICT e didattica, e il Liases, come Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

Per saperne di più