“Scommettere sui giovani” è il tema dell’edizione 2008 delle Assise generali del mondo del libro, che si svolgerà a Roma il 1-2 ottobre, Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa, in via San Michele, 22.

La Conferenza stampa di presentazione è prevista a Milano, in data 23 luglio,


ue giorni di confronto sul ruolo che l’investimento in conoscenza, lettura e formazione dei giovani ha per il futuro culturale, sociale ed economico del Paese.

Ne discuteranno, dati alla mano, gli editori, ponendo all’attenzione della società italiana, delle forze politiche ed economiche e dei mass media il tema delle concrete opportunità da offrire ai giovani, a partire dalla qualità dei processi di istruzione e formazione, dall’accesso ai contenuti culturali, anche attraverso le diverse piattaforme tecnologiche, dal riconoscimento della centralità della lettura e del libro nell’infanzia, nell’adolescenza e sino alle soglie della maggiore età.

L’evento sarà presentato dal presidente dell’AIE Federico Motta mercoledì, 23 luglio, alle 11 a Milano nello Spazio Eventi della Camera di Commercio Svizzera.
I vice presidenti di AIE Enrico Greco e Stefano Mauri e il consigliere Giulio Lattanzi illustreranno le sessioni in cui l’evento è articolato.

Nel corso della conferenza stampa saranno anticipati alcuni risultati della ricerca affidata dall’AIE
all’Istituto Iard RPS (Ricerca politiche sociali) sull’impatto della lettura, della scuola, della qualità
dei processi didattici, delle nuove tecnologie nelle giovani generazioni rispetto ai processi
di crescita e di mobilità sociale interna al Paese negli ultimi 20 anni. Lo studio sarà corredato
dai dati aggiornati del settore editoriale elaborati dall’Ufficio studi AIE.

Per partecipare si prega di inviare una mail di conferma a ufficiostampa@aie.it

Come arrivare
Camera di Commercio Svizzera in Italia
Sala Meili
Via Palestro, 2 – Milano