Giochi internazionali di matematica

Sono aperte le iscrizioni, sino a mercoledì 25 febbraio, alla undicesima edizione italiana, e alla diciottesima mondiale, dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal centro P.ri.st.em Eleusi dell’Università Bocconi. I Giochi matematici sono nati con lo scopo di proporre in modo divertente agli studenti e al “grande pubblico” la matematica, materia che non sempre è tra le più amate.

Nel 2000, anno internazionale della Matematica, un italiano Giorgio Dendi, bancario di Trieste aveva vinto la finalissima di Parigi, nella categoria “Grande pubblico”. Nel 2001 il successo si è raddoppiato. La squadra italiana ha registrato due vincitori assoluti: Edoardo Valori di Sassari (nella categoria L2) e Marco Pellegrini di Pisa (categoria Grande Pubblico). Per il terzo anno, nel 2002 a Parigi la vittoria è stata di un italiano, Giulio Genovese, studente anconetano al secondo anno di matematica alla Normale di Pisa. Infine, nel 2003 la squadra ha offerto una delle migliori prove collettive, tutti buoni piazzamenti e due exploit: Francesco Morandin (universitario di Parma), categoria Gp e Daniele Vismara (della Normale di Pisa), quarto nella categoria L2.

Ai campionati possono partecipare giovani e meno giovani, a partire dalla prima media indipendentemente dal titolo di studio.

I giocatori vengono divisi in cinque categorie, che gareggiano con diversi livelli di difficoltà e classifiche diverse: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), Gp (universitari del terzo anno in poi e adulti). Per le scuole medie superiori (che gareggiano nelle categorie C2, L1, L2) è prevista poi anche la possibilità di confrontarsi in un’altra competizione, questa volta a squadre. L’unico requisito che viene richiesto per partecipare ai Giochi matematici è “una voglia matta di giocare”.

Le gare si svolgeranno su tre turni: semifinali locali il 27 marzo in oltre 70 città, finale nazionale in Università Bocconi il 15 maggio durante la quale si classificheranno i quindici concorrenti che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale a fine agosto a Parigi, con viaggio e soggiorno offerti al primo e secondo e terzo classificato di ogni categoria. Tra gli altri premi, per le categorie L1 e L2 ci saranno due iscrizioni gratuite alla Bocconi (a condizione che i partecipanti superino il test di ammissione all’Università). Infine ai primi classificati anche premi informatici, telefonini, giochi didattici, calcolatrici e buoni libro. Sempre ai primi classificati, o per chi avrà raggiunto un certo punteggio, verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello che normalmente viene a definirsi nel normale curriculum scolastico.

Per informazioni e iscrizioni:

Centro P.ri.st.em Eleusi Università Bocconi – v.Le Isonzo 25 20136 Milano

Tel.: 02/5836.5618; fax: 02/5836.5617 e-mail: pristem@uni-bocconi.It

Per notizie, cronache relative ai giochi e molti esercizi di allenamento: http://matematica.Uni-bocconi.it