Il 16 ottobre 1747 il progetto di redazione dell’Encyclopédie viene ufficialmente affidato a Diderot e D’Alembert.
Il 16 Ottobre 2009 si terrà a Padova il convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze del’Educazione, dal Dipartimento di Filosofia  e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dal titolo:

“From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution?”
Il tema trova da tempo ampi spazi di riflessione sia a livello accademico che sociale: il  rapporto conflittuale tra i saperi codificati secondo il paradigma enciclopedico basato sul principio di autorità e l’irruzione di iniziative di grande successo su Web come Wikipedia che mettono in crisi l’approccio epistemologico tradizionale alla conoscenza. Il confronto mediatico tra enciclopedie “cartacee”, come Britannica e Wikipedia ne confermano l’attualità e l’importanza.


Gli interventi della giornata si focalizzeranno quindi sugli aspetti filosofici, sociali e didattico formativi dei vecchi e nuovi saperi “enciclopedici”.  Si discuterà anche su come strumenti come Google e Wikipedia stanno trasformando i criteri epistemologici relativi ai concetti di autore/autorità/copyright e quale può essere il ruolo della Scuola e dell’Università in questo contesto.

Saranno presenti come relatori esponenti nazionali ed internazionali della WikiMedia Foundation, rappresentanti  delle più importati Enciclopedie, filosofi, pedagogisti, e teorici dei nuovi media e rappresentanti del Ministero della P. I.

Il convegno si terrà nella mattinata (9:30-13:00) nella sala  Centro culturale Altinate/San Gaetano via Altinate, 71 – Padova   (click per vedere la mappa nella mattinata di apertura)
Il pomeriggio (14:00-17:30) saremo ospiti della Scuola Galileiana in via San Massimo, 33 – Padova (click per vedere la mappa della sede pomeridiana)

per contatti ed informazioni: prof. Corrado Petrucco corrado.petrucco@unipd.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo – M. Gaddi  manlio.gaddi@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo –  M. Campion  monica.campion@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

http://www.educazione.unipd.it/dadiderotawikipedia/