Forum Biblioteca Virtuale 2007

Il convegno che si svolgerà nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 Novembre 2007 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, è il nono appuntamento con le tecnologie multimediali per l’informazione e la comunicazione in campo educativo. 
Il tema di quest’anno “condividere per crescere” vuole porre l’accento
sulle possibilità che nel campo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) la condivisione di risorse e metodi e la pratica della cooperazione offrono in campo di educazione a lungo termine.
La condivisione è intesa su due versanti: dal punto di vista dell’utente è fondamentale la condivisione di strumenti progettati in modo da facilitare l’accesso a tutti; dal punto di vista degli operatori professionali la condivisione di risorse, metodi e strumenti utilizzati secondo i principi della cooperazione apre nuovi orizzonti di lavoro e interscambio e facilita a lungo termine la gestione delle
informazioni e delle risorse.



L’Articolazione del Forum prevede tre sessioni suddivise nelle tre mezze giornate che tradizionalmente ne costituiscono l’ossatura.
La sessione inaugurale nella mattinata di venerdì 9 novembre è incentrata sul ruolo che una biblioteca di pubblica lettura può svolgere per facilitare la piena fruibilità dei suoi contenuti alle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite anche differenti supporti.
Al pomeriggio, nella seconda sessione, vengono affrontati i temi dei disagi comunicativi e della cooperazione per mezzo di tecnologie che facilitano la cooperazione e la comunicazione. Verranno presentati sia principi teorici, sia esperienze concrete.
Nella terza sessione, nella mattinata di sabato 10 novembre il fuoco dell’attenzione ritorna al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia). Le relazioni affronteranno alcuni aspetti relativi a come affrontare la dislessia e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico, familiare e clinico. Verranno inoltre presentati i progetti in corso sul territorio di Moncalieri e il sito dedicato della Biblioteca Arduino.

Direttore del Forum Giorgio Tartara
giorgio.tartara@giogi.org  
Segreteria organizzativa Antonella Papalia
antonia.papalia@comune.moncalieri.to.it  – tel. 011.6401603

Volantino: http://www.dschola.it/modules/mydownloads/visit.php?lid=1230

7° Forum Biblioteca Virtuale

PORTI SICURI PER PICCOLI NAVIGANTI
Moncalieri 25-26 ottobre 2002

Il convegno affronta il problema posto dall’esigenza di garantire agli utenti in età scolare, a quelli appartenenti alle fasce più deboli e, più
in generale, a tutti i cittadini che lo desiderino, navigazioni su internet
il più possibile protette da accessi e “incontri indesiderati”: siti di
violenza, pedofilia, pornografia, ecc.

L’Articolazione del Forum prevede tre sezioni suddivise nelle tre mezze
giornate che tradizionalmente ne costituiscono l’ossatura.

Leggi tutto “7° Forum Biblioteca Virtuale”